Per il terzo weekend consecutivo la Disney si mantiene in vetta alla classifica al box-office americano grazie a Coco. E non è tutto: questa settimana esce Star Wars: Gli Ultimi Jedi, che potrebbe dominare il botteghino per diverso tempo, consegnando alla major un record invidiabile di questi tempi.

La pellicola dei Pixar Animation Studios raccoglie altri 18.3 milioni di dollari in un weekend piuttosto moscio – la quiete prima della tempesta di Star Wars, appunto. Complessivamente il film ha incassato 135.5 milioni di dollari negli USA. Grazie a un weekend da 55.3 milioni di dollari fuori dagli USA, Coco arriva a 390 milioni di dollari in tutto il mondo, e deve ancora uscire in diversi paesi.

Seconda posizione per Justice League, che incassa solo 9.6 milioni di dollari salendo a 212 milioni complessivi in un mese. In tutto il mondo il blockbster è riuscito a superare quota 600 milioni di dollari, arrivando a 613.4 milioni complessivi: è il peggiore incasso globale dell’Universo Cinematografico DC.

Tiene ancora molto bene Wonder, che con 8.5 milioni di dollari al terzo posto arriva ai cento milioni complessivi (quasi 130 nel mondo): un grande successo per la pellicola di Stephen Chbosky.

Al quarto posto volaThe Disaster Artist, che con 6.4 milioni di dollari in poco più di 800 sale ottiene la miglior media della top-ten (oltre settemila dollari) e sale a 8 milioni complessivi. Chiude la top-five Thor: Ragnarok, che porta a casa altri 6.3 milioni di dollari, superando i 300 milioni complessivi negli USA e salendo a 833 milioni nel mondo.

Al sesto posto Daddy’s Home 2 incassa 6 milioni di dollari salendo a 91.2 milioni di dollari (142 nel mondo, ne è costati 69). Settima posizione per Assassinio sull’Orient Express, che incassa 5.1 milioni di dollari e sale a 92 milioni complessivi (274 nel mondo). Chiudono la top-ten The Star (3.6 milioni, 32.2 milioni complessivi), Lady Bird (3.5 milioni, 22 milioni complessivi) e Just Getting Started, che apre con 3.1 milioni di dollari e una media inferiore ai 1.500 dollari per sala.

Da notare poi l’espansione in 41 cinema di The Shape of Water, che incassa 1.1 milioni di dollari (incrementando di molto gli incassi) e ottenendo una media di 26mila dollari per sala. Incassi quasi invariati per Chiamami col tuo Nome, al diciassettesimo posto con 291mila dollari e un totale di 1.3 milioni di dollari (una media di 32mila dollari in 9 cinema), mentre apre al 19esimo posto I, Tonya, con 245mila dollari e una media di ben 61mila dollari in 4 sale.

 

 

Classifiche consigliate