Weekend attesissimo al box-office americano e mondiale: Star Wars: Gli Ultimi Jedi promette incassi stellari in tutti i territori in cui uscirà (ovvero l’intero Pianeta esclusa la Cina, dove aprirà il 5 gennaio).

Le proiezioni attuali, basate sui dati di tracking, su modelli e sul comportamento di film più o meno simili, parlano di un debutto da oltre 425 milioni di dollari in tutto il mondo: sarebbe tra i cinque weekend globali migliori di sempre (esclusa l’inflazione). Negli USA si stima che il film apra con più di 200 milioni di dollari, registrando il miglior esordio dell’anno. Pro.boxoffice ritiene che il film arriverà poi a chiudere intorno ai 675 milioni di dollari nei soli Stati Uniti, ma ovviamente molto dipenderà dal reale esordio e dalla tenuta durante le festività natalizie.

Il calo, rispetto a Il Risveglio della Forza, inevitabilmente ci sarà: il film di JJ Abrams debuttò con 247.9 milioni di dollari a dicembre del 2015 (record storico) arrivando a 936.7 milioni negli USA (record storico, sempre senza contare l’inflazione) e due miliardi di dollari nel mondo. Ma si tratterà di un calo fisiologico: rispetto a due anni fa, non c’è più l’attesa del grande ritorno della saga, anche grazie all’uscita degli spin-off (solo un anno fa Rogue One debuttava con 155 milioni negli USA e chiudeva sopra il miliardo nel mondo).

E in Italia? Difficile a dirsi, Il Risveglio della Forza debuttò con 8.4 milioni di euro e chiuse la sua corsa a quota 25 milioni: l’impressione è che il film possa incassare 6-8 milioni nel weekend e chiudere sopra i 20, ma molto dipenderà anche dalla concorrenza e in generale dalla frequentazione dei cinema da parte degli italiani durante queste feste. Noi ovviamente vi terremo aggiornati!

Fonte: Deadline

 

 

Classifiche consigliate