Ottimo weekend al box-office italiano, trainato ovviamente da Star Wars: Gli Ultimi Jedi, che ha permesso al botteghino di raccogliere un totale di più di 10 milioni di euro in quattro giorni. Il film di Rian Johnson incassa ben 4.6 milioni di euro, che diventano 5.9 nei cinque giorni (essendo uscito mercoledì). Media stellare (oltre 5.500 euro per sala) e la promessa di dominare la classifica per il periodo natalizio, almeno fino all’uscita di Coco. Rispetto al Risveglio della Forza c’è ovviamente un calo (aveva raccolto 8.4 milioni nei cinque giorni), ma si tratta di un comportamento abbastanza fisiologico per il secondo film di una trilogia. L’impressione è che Gli Ultimi Jedi possa puntare verso venti milioni a fine corsa, forse un po’ meno.

Tiene benissimo Assassinio sull’Orient Express, che incassa 1.3 milioni di euro e sale a 9.5 milioni complessivi: nei prossimi giorni arriverà a quota dieci milioni.

Apre al terzo posto Poveri ma Ricchissimi: il film di Fausto Brizzi non paga lo scandalo che ha coinvolto il regista, anzi, con quasi 1.1 milioni e un incremento rispetto al primo film (che aveva aperto con meno di un milione). Al quarto posto apre La Ruota delle Meraviglie, con 651mila euro in quattro giorni, un risultato in linea con Irrational Man.

Quello che non convince sono le altre due commedie italiane natalizie: Natale da Chef apre al quinto posto con poco più di mezzo milione di euro, mentre al settimo posto Super Vacanze di Natale non convince con 262mila euro e una media inferiore agli ottocento euro per sala. In mezzo, le anteprime di Ferdinand, che incassa 368mila euro in due giorni (aprirà poi definitivamente giovedì).

Ottava posizione per Gli Eroi del Natale, con 208mila euro e un totale di 1.6 milioni di euro, mentre al nono posto troviamo Smetto Quando Voglio – Ad Honorem, con 160mila euro e un totale di 2.3 milioni. Decimo posto per  Suburbicon, con 152mila euro e 764mila euro complessivi (e la peggior media della top-ten).

 

 

Classifiche consigliate