Tra i vari commenti emersi nei giorni successivi all’annuncio che la Disney acquisirà la 21th Century Fox (cosa che andrà ufficialmente in porto nell’arco di 12/18 mesi, previa approvazione del regolatore), è la Writers Guild of America a esprimere quello più negativo e diffidente.

Il sindacato degli sceneggiatori non è per niente entusiasta all’idea che una delle sei grandi di Hollywood venga completamente fagocitata da un’altra, e teme che questo si rifletterà in minori opportunità per gli sceneggiatori e, più in generale, per i creativi:

Nella corsa senza sosta per eliminare la concorrenza, i grandi gruppi d’affari hanno un appetito insaziabile per il consolidamento. Disney e Fox hanno passato decenni a ottenere profitti dal controllo oligopolistico che hanno esercitato le sei conglomerate major dei media sull’industria dell’intrattenimento, spesso ai danni dei creatori che alimentano le loro attività in televisione e al cinema. Ora, questa proposta di fusione di due diretti concorrenti renderà le cose ancora più difficili accrescendo il potere sul mercato della corporation Disney-Fox. Le preoccupazioni antitrust sollevate da questo accordo sono evidenti e significative. La Writers Guild of America si oppone con fermezza a questa fusione, e lavorerà affinché le leggi antitrust del nostro paese vengano applicate.

Intanto anche i principali senatori e deputati Democratici hanno iniziato a chiedere audizioni incentrate sulla proposta di acquisizione. La senatrice Amy Klobuchar, in particolare, ha affermato che “questa acquisizione cambierà l’industria e avrà un impatto sulla tv, il cinema e i media. Sono preoccupata dell’effetto che avrà sui consumatori americani”. A farle eco David Cicilline, per il quale “il Paese è davanti a un monopolio, e questa acquisizione metterà in mano le notizie, il cinema e la tv a un singolo gigante dei media. Se approvata, questa acquisizione potrebbe permettere alla Disney di limitare ciò che i consumatori possono vedere e aumentare le bollette della tv via cavo.”

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: WGA, Variety

 

 

Classifiche consigliate