ATTENZIONE: Contiene grossi spoiler sulla trama e sui personaggi di Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Com’è noto, parte del copione di Star Wars: Gli Ultimi Jedi include alcuni interventi di scrittura di Carrie Fisher. In una delle sue ultime interviste Rian Johnson, regista del film, ha avuto modo di parlare proprio delle sequenze scritte dall’attrice, morta nel dicembre del 2016.

Come spiegato da Johnson:

La scena nella quale è seduta davanti a Luke e dice “So cosa stai per dire: ho cambiato acconciatura” chiaramente si deve a lei.

C’è inoltre l’intervento di Fisher nella sequenza nella quale Leia e Holdo hanno un ultimo breve scambio di battute prima di separarsi per sempre. Leia accenna alle “troppe perdite” subite nello scontro con il Primo Ordine, ma Holdo appare serena nell’andare incontro al suo destino. Il momento nel quale le due si sovrappongono nel dirsi reciprocamente “Che la Forza sia con te” è stata un’idea di Fisher. Nel dialogo, Leia si interrompe e replica commossa “Dillo tu, io l’ho già detto abbastanza”.

Come rivelato da Johson:

L’intera scena dell’addio all’Ammiraglio Holdo è stata completamente riscritta da Carrie insieme a Laura [Dern]. Tutti e tre ci siamo poi messi a tavolino a lavorarci insieme. Il cuore di quella scena, poi, è stato possibile grazie a Laura. È stata lei a dire “Sento di dover esprimere la mia gratitudine, sia da parte del mio personaggio nei confronti di Leia ma anche da parte mia nei confronti di Carrie“.

E, parlando di Fisher, Johnson non è riuscito a trattenere una forte commozione:

Mi sento così fortunato che i suoi ultimi momenti nel film, proprio alla fine, siano intrisi di parole di speranza rivolte a Rey ma anche a tutti quanti noi. Santo cielo, vorrei così tanto che lei fosse qui per vederli.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Fonte: The Daily Beast

Classifiche consigliate