ATTENZIONE! Contiene grossi spoiler sulla trama e sui personaggi di Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Star Wars: Gli Ultimi Jedi contiene un gran numero di colpi di scena per molti degli eroi protagonisti della galassia lontana lontana. Uno dei plot twist più importanti del film di Rian Johnson riguarda il destino di Luke.

Con la battuta “ci vediamo, ragazzino”, l’immagine di Luke sparisce dalla vista di Kylo Ren dopo aver beffato il Primo Ordine e concesso alla Resistenza il tempo necessario a mettersi in salvo. Dall’isola nella quale si è autoesiliato, Luke scompare in maniera simile alla dipartita di Obi-Wan Kenobi in Una Nuova Speranza. Il suo mantello vola via, al termine di un tramonto simile a quello osservato da un giovanissimo Luke in Episodio IV. Per fugare ogni dubbio, sia Rey che Leia, poco dopo, dichiarano di aver avvertito che Luke è morto.

In una delle sue ultime interviste, Johnson ha avuto modo di parlare proprio del destino di Luke nel suo film, e della scelta difficile di segnare il destino di colui che è stato il primo grande eroe – al cinema – del franchise di Star Wars. Come spiegato da Johnson:

Io stesso ho avuto una forte resistenza a riguardo. Ero terrorizzato. Avvertivo un crescente senso di puro terrore, ma poi ho realizzato che un evento simile aveva decisamente senso in questo capitolo. Non è stato qualcosa che ho scritto di getto. È stato molto importante per me poter collaborare con i ragazzi alla Lucasfilm fin dall’inizio. Mi sono spostato a San Francisco per qualche mese e poi ho fatto loro visita varie volte alla settimana per tenerli aggiornati e sottoporre loro le mie idee, specialmente quelle grosse.

E, a proposito del destino di Luke, lo stesso Mark Hamill ha dichiarato di essere rimasto sorpreso della scelta di Johnson:

Penso che [Luke] si sia trasportato da qualche altra parte. La prima cosa che ho chiesto è stata “Non si può aspettare e fare una cosa del genere nell’Episodio IX?”

Johnson, tuttavia, ha difeso la sua scelta:

Credo che l’arco narrativo che vede Luke nei panni dell’eroe si sia concluso con Il Ritorno dello Jedi. Questa trilogia contiene un arco narrativo incentrato sul viaggio di Rey, Finn e Poe. E la vicenda di Luke era qualcosa che doveva essere funzionale a quella di Rey.

Tuttavia, Hamill è ottimista circa il fatto che Luke possa tornare in Episodio IX apparendo come un fantasma della Forza, come già avvenuto in passato con altri potenti Jedi:

Direi che faccio ancora affidamento sulla battuta “Ci vediamo, ragazzino”. Potrebbe significare che potrei apparire anche nel nono Episodio!

L’Episodio IX, com’è noto, sarà diretto da J.J. Abrams, già regista de Il Risveglio della Forza.

Cosa ne pensate? Vi piacerebbe un ritorno di Luke nel prossimo Episodio della saga? Ditecelo nei commenti!

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Fonte: Collider

Classifiche consigliate