Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del gradimento di Star Wars: Gli Ultimi secondo le valutazioni di indici come il CinemaScore – attestato su livelli molto alti – e Rotten Tomatoes – attestato invece su livelli bassi (al momento del 54%).

Nello stesso articolo (che vi invitiamo a leggere per approfondire l’argomento) spiegavamo perché il secondo fosse meno attendibile del primo. Si parlava addirittura dell’ipotesi che i risultati fossero stati artefatti attraverso l’uso di alcuni bot.

Forbes ha perciò contattato per una dichiarazione Dana Benson, vicepresidente della comunicazione per Fandango (che l’anno scorso ha acquistato Rotten Tomatoes).

Queste le sue parole:

Abbiamo diverse squadre addette alla sicurezza, esperti di network e database che monitorano costantemente le recensioni e i voti per assicurarsi che siano autentici. Non hanno riscontrato alcuna anomalia con Gli Ultimi Jedi, ad eccezione del fatto che ci sia stato un incremento sostanzioso nel numero di recensioni scritte inviate dagli utenti. A parte ciò, tutto procede alla normalità e senza attività sospette. Abbiamo paragonato l’attività con quella di altri blockbuster e la situazione è la medesima.

Tra le recensioni della critica e quelle degli utenti c’è una disparità del 38%, passando dal 92% al 54%, un dato più unico che raro per la serie di film di Guerre Stellari:

Non riesco a spiegarmi il perché di tale disparità. Per come la vediamo noi, le persone hanno davvero molto a cuore questi film. Il lato positivo è che il nostro sito è molto popolare ed è diventato una piattaforma importante di dibattito e discussione.

Ecco anche un grafico che confronta i risultati di tutto il franchise.

star-wars-rt-scores-2

Pacific Bridge research

 

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

 

Classifiche consigliate