Attenzione: la notizia contiene spoiler sul film!

Una questione che ha tenuto maggiormente banco nel lasso di tempo che è trascorso fra la release della pellicola di J.J.Abrams e quella di Rian Johnson è stata quella relativa all’identità e all’importanza di Snoke in questa Nuova Trilogia.

Se avete visto il film – e se state ancora leggendo presumiamo che l’abbiate fatto considerato lo spoiler – sapete bene che Snoke viene ucciso in maniera abbastanza sorprendente in un passaggio molto importante di The Last Jedi.

Rian Johnson ha avuto modo di articolare e spiegare la sua scelta qualche giorno a margine di Q&A organizzato da EW  a margine di una proiezione di Star Wars: Gli Ultimi Jedi in cui ha affermato di cui abbiamo già avuto modo di parlarvi (trovate maggiori dettagli in questo articolo).

In corti discorsi si può riassumere con: il personaggio rilevante ai fini della narrazione è Kylo Ren ed era su di lui che bisognava concentrare le attenzioni.

Il regista/sceneggiatore è tornato a discutere della questione insieme a IGN:

Non so nulla di false piste, ma il ruolo di Snoke in questa pellicola è stato stabilito nel momento in cui ho deciso quale sarebbe stato l’arco narrativo di Kylo Ren […] Ma, in ultima istanza, Snoke non è stato “costruito” in questo film. Sono state le teorie dei fan a costruire questo personaggio sin dall’uscita di Il Risveglio della Forza, ha solo un paio di passaggi in questa ultima pellicola. Oh, e specifico, a me le fan theory piacciono, non getterei mai fango sopra le teorie elaborate dal fandom perché sono una parte molto importante del mondo di Guerre Stellari. È divertente stare a elaborare scenari e teorie sulle origini di questo o quel personaggio, ma nello specifico di Snoke, ha una posizione molto simile a quella dell’Imperatore nella Trilogia Classica. Non si tratta di sapere da dove arriva, non si tratta di dover conoscere la sua backstory. È il tizio che sta alle spalle dell’altro tizio e ritengo che la parte che svolge ne Gli Ultimi Jedi sia appropriata.

Cosa ne pensate?

Ditecelo nei commenti!

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Classifiche consigliate