L’adattamento cinematografico di IT, diretto da Andy Muschietti, ha sfiorato i 700 milioni di dollari di incassi globali. Un successo enorme, per un film dal budget di produzione relativamente ridotto (35 milioni). In una recente intervista, a commentare la popolarità del film di Muschietti è stato proprio Stephen King, autore del romanzo, che ha spiegato:

Quando ho visto un primo montaggio, in Florida un anno fa, ho pensato subito che avrebbe avuto successo. Però non mi aspettavo affatto un incasso di 700 milioni. Un’intera generazione di bambini tra gli 8 e i 14 anni è stata spaventata da Tim Curry [nella miniserie del 1990]. Quando è uscito il nuovo adattamento, per loro ha significato anche la possibilità di rivivere un’esperienza particolare della loro infanzia. E poi, era uscita da poco questa storia degli avvistamenti dei clown spaventosi, su tutta la stampa nazionale e non solo. Quindi, è un successo che è stato trainato anche da tutta una serie di coincidenze. È stato il film giusto al momento giusto.

A proposito dell’insuccesso de La Torre Nera, King ha invece avuto modo di rivelare di non essere mai stato particolarmente convinto circa i dettagli del progetto:

Avevo dubbi su quel film fin dall’inizio e li avevo espressi, anche se non volevo spingermi troppo oltre.

Come spiegato dallo scrittore in una precedente intervista, il primo difetto del film è stato quello di puntare a un rating PG-13:

Il vero problema, per quanto mi riguarda, è che c’è stata una sorta di editto da parte dello studio che ha detto “sarà un film PG-13, un film per tutti, dobbiamo fare in modo che la gente dai 12 anni in su lo vada a vedere”. Quindi, una volta presa questa decisione, ha perso molto del suo potenziale e della sua forza come film. Il pubblico che è andato a vederlo ha semplicemente pensato “Ok, ma non è nulla che non si sia già visto prima”.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nei panni dell’incarnazione “antropomorfa” di IT troveremo la star di Hemlock Grove Bill Skarsgard, in un ruolo già magistralmente interpretato da Tim Curry nella celebre miniserie da due episodi arrivata in Tv nel 1990.

Il romanzo originale è incentrato su sette bambini noti come i Perdenti che affrontano un mostro in grado di mutare le proprie sembianze, il più delle volte simile a un clown noto come Pennywise. Anni dopo, torneranno nella loro città natale per affrontare nuovamente la creatura.

Il progetto sarà diviso in due parti: una incentrata sulle vicende dei protagonisti da bambini e una incentrata sulle vicende dei protagonisti da adulti.

Questa la sinossi ufficiale e le note di produzione:

Il thriller horror della New Line Cinema, “IT” diretto da Andrés Muschietti (“Mama”), è tratto dal popolare romanzo omonimo di Stephen King, che terrorizza i lettori da decenni. Protagonista di “IT” è Bill Skarsgård (“Allegiant”, “Hemlock Grove” per la TV) che interpreta il cattivo su cui ruota la storia, Pennywise. Al sEduo fianco un nutrito cast di giovani attori, tra cui Jaeden Lieberher (“Midnight Special”), Jeremy Ray Taylor (“Alvin Superstar: Nessuno ci può fermare”), Sophia Lillis (“37”), Finn Wolfhard ( “Stranger Things” per la TV), Wyatt Oleff (“Guardiani della Galassia”), Chosen Jacobs (l’imminente “Cops and Robbers”), Jack Dylan Grazer (“Tales of Halloween”) e Nicholas Hamilton (“Captain Fantastic”).
Muschietti dirige “IT” da una sceneggiatura adattata da Chase Palmer & Cary Fukunaga e Gary Dauberman. Dan Lin, Roy Lee, Seth Grahame-Smith, David Katzenberg e Barbara Muschietti sono i produttori, con Marty P. Ewing, Doug Davison e Jon Silk come produttori esecutivi.
Il team creativo dietro la macchina da presa comprende il direttore della fotografia Chung-Hoon Chung (“Quel fantastico peggior anno della mia vita”), lo scenografo Claude Paré (“L’alba del pianeta delle scimmie”), il montatore Jason Ballantine (“Il grande Gatsby”) e la costumista Janie Bryant ( “Mad Men” per la TV).

Fonte: CB

Classifiche consigliate