C’era grande attesa per il debutto di Star Wars: Gli Ultimi Jedi in Cina: il 5 dicembre infatti il film di Rian Johnson debuttava nel secondo mercato cinematografico più grande del mondo, unico territorio rimasto dopo il grande lancio globale in day-and-date che finora ha fruttato 1.122 miliardi di dollari in incassi mondiali (il sedicesimo incasso più alto di sempre).

Ma con soli 9.6 milioni di dollari tra le anteprime di giovedì e tutto venerdì, il blockbuster incasserà circa 25/30 milioni di dollari in tre giorni, e successivamente dovrà affrontare la competizione di Jumanji: Benvenuti nella Giungla, in uscita venerdì prossimo. L’idea è quindi che non solo sia impossibile raggiungere i 124 milioni di Star Wars: Il Risveglio della Forza, ma anche i 69 milioni di Rogue One.

Star Wars non è mai stato molto popolare in Cina: i film originali sono stati distribuiti a ridosso dell’uscita del Risveglio della Forza. Questo, insieme a una campagna marketing di forte impatto, ha contribuito a un lancio importante per quel film. Rogue One aveva invece il vantaggio di Donnie Yen nel cast, molto popolare in Oriente. Per quanto riguarda Gli Ultimi Jedi, invece, l’uscita potrebbe essere stata addirittura affossata da una commedia che sta avendo molto successo attualmente nella sua seconda settimana di sfruttamento.

Vi terremo aggiornati!

Fonte: Deadline

 

Classifiche consigliate