La Nielsen (via Billboard) ha diffuso dei numeri alquanto interessanti circa le vendite di una tecnologia per la riproduzione e fruizione di contenuti musicali, quella delle audiocassette, che sembrava “morta e sepolta”, ma che invece, proprio come i vinili, potrebbe essere destinata a una seconda giovinezza grazie alla nicchia dei collezionisti, degli amanti dell’oggettistica dal sapore vintage e al revival degli anni ottanta.

Nel corso del 2017, il traffico delle cassette musicali in nordamerica è aumentato del 35%, passando dai 129.000 pezzi del 2016, ai 174.000 dei dodici mesi da poco terminati. Billboard specifica che si tratta sempre e comunque di un dato risicato, lo 0.10% degli album commercializzati nel 2017 e lo 0,17% delle copie fisiche vendute nel medesimo periodo, ma sottolinea anche che pur restando nell’ambito della “curiosità”, l’aumento rispetto ad altre annate è sostanziale: nel 2009, 2010 e 2011 gli album su cassetta piazzati sono stati, rispettivamente, 34.000, 21.000 e 31,000.

Curiosità nella curiostà: i primi tre posti della classifica sono tutti occupati dalle colonne sonore dei due Guardiani della Galassia. Come noto, nelle due pellicole di James Gunn, le audiocassette hanno un ruolo molto importante nella costruzione del personaggio di Star-Lord, interpretato da Chris Pratt. Il quarto posto è sempre all’insegna del revival Anni ’80 grazie alla soundtrack di Stranger Things.

Potete visionare la classifica direttamente qua sotto.

 

tapegotg

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate