Durante il duello finale fra Luke Skywalker e Kylo Ren in Star Wars: Gli Ultimi Jedi, il primo decide di mostrarsi al nipote brandendo la spada laser blu, quella Anakin Skywalker (papà di Luke e nonno di Ben Solo) e non quella verde impiegata ne Il Ritorno dello Jedi.

La domanda che molti si sono fatti è: per quale motivo il Maestro Jedi ha operato questa scelta?

La risposta che è stata data da Rian Johnson è quella che, magari, in molti e in molte si erano già prefigurati usando un po’ di logica: massimizzare l’impatto della sua apparizione di fronte a suo nipote evitando di farsi vedere col look da recluso decrepito adottato su Ahch-To.

Fondamentalmente Luke ha “cucito” la sua proiezione per ottenere il massimo effetto su Kylo Ren. Sa bene che il tallone d’Achille di Kylo è la sua rabbia, ed è per questa ragione che si rende più giovane, più somigliante a come Kylo lo ha visto durante il loro confronto al Tempio ed è per questa ragione che ha deciso di portare la spada laser del nonno di Kylo Ren, quella che lo ha portato a gridare in faccia a Rey “È mia, appartiene a me”.

A questo punto potrebbe sorgere un’altra obiezione: “Ma la spada laser non si è spezzata dopo la battaglia di Rey e Kylo Ren con le Guardie Pretoriane di Snoke?”. È vero, ma questa è un’informazione conosciuta dagli spettatori, non dal villain interpretato da Adam Driver.

Noi, come pubblico, abbiamo osservato l’accadimento e sappiamo che è così. Ma la verità è che noi abbiamo visto la spada che si spezzava, Kylo solo un flash di luce per poi finire a terra privi di sensi. I resti sono stati presi da Rey prima del risveglio del suo antagonista. Quindi, se v’interessa davvero una spiegazione in tal senso, possiamo dire che lui non conosce al 100% il destino di quell’arma.

Cosa ne pensate?

Ditecelo nei commenti!

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Classifiche consigliate