Ebbene sì. Mentre la campagna Time’s Up impazza a Hollywood, un utente di Pirate Bay ha deciso di caricare sulla piattaforma una “fan edit” di Star Wars: Gli Ultimi Jedi nel quale sono stati rimossi tutti i personaggi femminili.

Intitolato The Last Jedi: De-Feminized Fanedit, il video è descritto come “Gli Ultimi Jedi meno il girls power e altre cose sciocche” che vi elenchiamo:

  • Tolte tutte le inquadrature che mostrano combattenti o piloti donna, così come ufficiali donne che impartiscono ordini o hanno delle idee.
  • Non c’è HALDO (?), semplicemente non esiste. L’intera sua trama non esiste. L’astronave Kamikaze è pilotata da Poe (che quindi muore)
  • Leia non se la prende mai con Poe, né lo degrada.
  • Ogni scena in cui una donna fa una dichiarazione che può essere rimpiazzata da una dichiarazione di un uomo, viene sostituita.
  • Chewbacca mangia il Porg, o almeno non viene interrotto.
  • Non c’è più il latte verde.

Non è ben chiaro quale impatto possano avere gli ultimi due punti sui ridicoli principi maschilisti che vuole promuovere questa fan edit, detto questo l’aspetto più interessante è proprio la durata del fan edit: togliere tutti i personaggi femminili da Gli Ultimi Jedi significa togliere ben 109 minuti alla pellicola. Questo monaggio dura infatti solo 46 minuti (non lo abbiamo visto, ma è stato realizzato utilizzando una versione cam del film originale). È una cifra significativa se si pensa che tra le prime sfide lanciate alla “nuova” Lucasfilm di Kathleen Kennedy, dopo l’acquisizione da parte della Disney, c’era quella di creare personaggi femminili convincenti e attuali arricchendo una saga che alcuni ritenevano troppo orientata verso personaggi maschili.

La reazione del regista Rian Johnson alla notizia su Twitter non si è fatta attendere, ed è abbastanza eloquente:

 

https://twitter.com/rianjohnson/status/953107873487208448?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.comicbookmovie.com%2Fsci-fi%2Fstar_wars%2Fmens-rights-activist-makes-46-minute-cut-of-star-wars-the-last-jedi-which-removes-all-of-the-women-a157055

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Fonte: Pedestrian

 

Classifiche consigliate