Durante il podcast Bullseye with Jesse Thorn, Rian Johnson ha avuto modo di parlare di una questione abbastanza dibattuta dal fandom di Star Wars: il “fattore umorismo” de Gli Ultimi Jedi.

Il regista e sceneggiatore della pellicola campione d’incassi ha spiegato le sue scelte in maniera abbastanza chiara: si ricollega tutto alla Trilogia Classica.

Mi pare una sensazione simile a quella dei film originali. Penso che potrei parlare da entrambi i lati di questo spettro, sia per quel che riguarda l’umorismo de Gli Ultimi Jedi che l’umorismo dei film originali. Se li riguardi, realizzi che c’è molta più ironia di quella che ricordi, battute spiritose… Considerato che qua nasce dal mio personale sense of humor sono comunque sicuro che ci sia una differenza fra questo film e gli altri della saga.

Il filmmaker spiega che si è voluto ricollegare anche ai toni stabiliti da Lawrence Kasdan, già sceneggiatore de L’Impero Colpisce Ancora, Il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza.

Ho anche pensato che… Ne Il Risveglio della Forza uno degli aspetti che ho amato di più era la “leggerezza del passo” e la maniera in cui il grande Larry Kasdan si è approcciato con sagacia ai dialoghi, con questo costante senso di ironica spavalderia […] Parlando nel merito di scelte consapevoli e umorismo, sapevo che, in quanto capitolo centrale, avrebbe avuto dei passaggi più dark. Sapevo che avremmo messo i personaggi alle prese con scelte toste. E sapevo anche che per metà film saremmo stati su un’isola in cui Rey si ritrovava a discutere di religione con un burbero Luke Skywalker. E se mi dovessi domandare “Cosa ne pensa di Star Wars il te stesso di quando avevi dieci anni?” ti direi che Star Wars è divertimento. Per questo è stato fondamentale per me metterci dell’umorismo, per far sì che film fosse notevole a più livelli.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Classifiche consigliate