È disponibile sui servizi di streaming la colonna sonora di Il Filo Nascosto (Phantom Thread), il film diretto da Paul Thomas Anderson con protagonista Daniel Day-Lewis nominato a sei premi Oscar, inclusa appunto la colonna sonora.

Composte da Johnny Greenwood, membro dei Radiohead che ormai da diversi anni collabora con Anderson, le musiche sono incluse in circa un’ora e mezza delle due ore e dieci minuti del film (una porzione molto ampia rispetto al solito per Greenwood) e poi condensate in un album di 18 brani da 55 minuti complessivi.

Tra le influenze per scrivere la partitura del film, le musiche degli anni cinquanta:

Quello che era popolare, da Nelson Riddle e le registrazioni di Bach di Glenn Gould sono stati i riferimenti principali. Mi interessavano molto le registrazioni jazz dell’epoca, Ben Webster per esempio, concentrandomi soprattutto sugli archi.

Potete sentire l’album qui sotto.

 

 

Nel cast del film figurano anche Lesley Manville (Maleficent), Camilla Rutherford (The Darjeeling Limited) e Vicky Krieps (A Most Wanted Man).

La pellicola è uscita nelle sale americane il 25 dicembre e nelle nostre arriverà il 22 febbraio 2018.

Ambientato nella fascinosa Londra del dopo guerra negli anni ’50, il rinomato sarto Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) e sua sorella Cyril (Lesley Manville) sono al centro della moda britannica, realizzando i vestiti per la famiglia reale, star del cinema, ereditiere, debuttanti e dame sempre con lo stile distinto della casa di Woodcock. Le donne entrano ed escono nella vita di Woodcock, dando ispirazione e compagnia allo scapolo incallito, fino a quando non incontra una giovane e volitiva donna, Alma (Vicky Krieps), che presto diventa parte della sua vita come musa ed amante. La sua vita attentamente “cucita su misura”, una volta così ben controllata e pianificata, viene ora stravolta dall’amore.

 

 

Classifiche consigliate