I destini di Luc Besson e quelli di Netflix potrebbero incrociarsi.

È Variety a riportare un interessante scoop secondo cui il gigante dello streaming e l’EuropaCorp sarebbero in fase di trattativa per stringere un accordo circa la produzione di svariati film e per l’acquisizione del pacchetto titoli dell’etichetta cinematografica del regista francese (che comprende franchise come Taken, Taxi e The Transporter).

Le pellicole prodotte come conseguenza del deal saranno proposte, ovviamente, sotto l’etichetta di Netflix Originals e avranno un budget medio di 30 milioni di dollari. Le discussioni fra le parti sarebbero cominciate verso la fine del 2017 e si sarebbero “allargate” tanto che l’azienda di Reed Hastings starebbe anche ventilando di acquisire delle partecipazioni nella compagnia francese.

Come noto, il flop di Valerian e la Citta dei Mille Pianeti non ha aiutato l’azienda a risollevarsi dalla tutt’altro che rosea situazione finanziaria in cui versava. Il film di Besson ha incassato circa 225 milioni di dollari in tutto il mondo, ben al di sotto del break-even point che gli analisti stimavano essere intorno ai 400 milioni di incassi, facendo precipitare del 60% il valore di mercato della EuropaCorp. A a questo punto c’è anche chi sta già speculando circa un possibile sequel della pellicola sci-fi che potrebbe arrivare proprio grazie come conseguenza della partnership con Netflix, anche se allo stato attuale delle cose non c’è alcuna indicazione in merito. Durante la nostra chiacchierata fatta con Besson a margine della presentazione italiana di Valerian, il regista aveva avuto modo di commentare con noi la performance commerciale della pellicola e le prospettive circa un eventuale sequel.

Trovate la videointervista qua sotto:

 

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Prodotto dalla EuropaCorp di Besson, il film è un adattamento della graphic novel di Pierre Christin e Jean-Claude Mezieres “Valérian e Laureline agenti spazio-temporali”, ambientata nel mondo del 28esimo secolo. Una pellicola fantascientifica ad alto budget i cui effetti visivi verranno realizzati dalla Weta Digital, la Industrial Light & Magic e Rodeo FX.

A scrivere l’adattamento Luc Besson. Questa la sinossi ufficiale:

Nel film, Valerian (Dane DeHaan) e Laureline (Cara Delevingne) sono agenti speciali del governo dei territori umani, e devono mantenere l’ordine nell’universo. Valerian ha in mente qualcosa di più di un semplice rapporto lavorativo con la sua partner – proponendosi apertamente a lei. Ma la sua lunga storia con le donne, e valori tradizionali di lei, fanno sì che vi sia un costante rifiuto.

Sotto le direttive del loro comandante (Clive Owen), Valerian e Laureline si imbarcano in una missione nella città intergalattica mozzafiato di Alpha, una metropoli in continua espansione la cui popolazione è composta da migliaia di specie diverse da tutti e quattro gli angoli dell’universo. I 17 milioni di abitanti di Alpha hanno unito i loro talenti, le loro tecnologie e le loro risorse per migliorare le condizioni di vita di tutti. Sfortunatamente non tutti ad Alpha condividono gli stessi obiettivi: forze oscure sono all’opera per mettere in pericolo il genere umano.

Del cast, oltre a Cara Delevingne, fanno parte anche Dane DeHaan, Rutger Hauer, John Goodman, Clive Owen, Ethan Hawke, Herbie Hancock e Rihanna.

Classifiche consigliate