Ieri sera l’embargo sulle recensioni di Black Panther si è sollevato: a una settimana dall’uscita della pellicola dei Marvel Studios in tutto il mondo, sembra che la reazione della critica internazionale sia molto positiva.

Nell’arco di poche ore RottenTomatoes ha registrato 64 recensioni (finora), mantenendosi al 100% con un voto medio molto alto di ben 8.6 punti, cosa che è valsa alla pellicola la certificazione “fresh”. Ottime notizie che probabilmente faranno scattare al rialzo le previsioni d’incasso nel primo weekend negli USA: attualmente si parla di circa 130/140 milioni di dollari.

Qui sotto vi riportiamo stralci di alcune delle recensioni:

  • The Guardian – “Voglio storie dove Black Panther si avventura fuori da Wakanda e spero che Nakia abbia un film tutto suo. La cosa intrigante di Black Panther è che non sembra un film di supereroi, ma un film fantasy romantico eccitante, sovversivo e divertente.”
  • USA Today – “Sebbene i temi siano profondi, Black Panther è allo stesso tempo visivamente fantastico, con le giuste stravaganze, scene d’azione pazzesche con tanti effetti visivi, e la gloriosa Wakanda, la cui cultura è ricca di influenze africane ma proiettata verso ciò che potrebbe essere una città del futuro. Non aspettiamo troppo per un nuovo film.”
  • Collider – “Black Panther non è un trionfo solo perché è un film importante e senza precedenti, ma anche perché è un film di supereoi pazzesco e splendido da vedere. Un equilibrio delicato e impressionante. Ci sono dei difetti, ma sono frutto dello stile Marvel – il film dura 20 minuti di troppo e ci sono troppi villain minori, ma sono piccoli difetti che non distolgono l’attenzione dal successo di Coogler.”
  • The Times – “Benvenuti a Wakanda, piccola città dell’Africa orientale che ospita una civiltà monarchica e tribale ma altamente tecnologica. […] Questo è il modo giusto di fare il primo film di supereroi neri dell’era moderna.”
  • New York Times – “L’etnia è importante in Black Panther, molto importante non solo in termini manicheistici di buoni /cattivi, ma anche come modo di esplorare preoccupazioni umane più ampie come il passato, il presente e l’abuso di potere. Anche solo questo rende il film molto più riflessivo sul modo in cui funziona il mondo di un mucchio di film mainstream.”
  • Los Angeles Times – “Coogler tocca temi profondi come il razzismo e l’oppressione pur perseguendo l’obiettivo principale di un film Marvel, cioè intrattenere il grande pubblico. Il risultato è un film che funziona bene senza mai dimenticare la propria coscienza sociale.”
  • Independent – “Un film supereroistico che merita di essere visto due volte, cosa assai rara.”
  • Empire Online – “Come aveva già fatto Taika Waititi, Ryan Coogler dà un taglio autoriale al modello Marvel creando uno spettacolo africano che mette insieme intensità muscolare, stimolo intellettuale e divertimento.”
  • THR – “Con tempismo perfetto, la Marvel porta i supereroi in un dominio inedito, e questo è un bene per Black Panther.”
  • The Wrap – “Come molti dei migliori film Marvel, Black Panther non perde tempo cercando di preparare terreno per un film successivo (ma rimanete seduti durante i titoli di coda), e non dà per scontato che conosciate a memoria tutti e 17 i film usciti prima.”
  • Variety – “Al di là del significato storico, quello che vogliono sapere i fan Marvel è come si posiziona Black Panther nei confronti degli altri film. Ebbene, non solo tiene, ma migliora la formula.”
  • The Playlist – “Agli spettatori potrebbe importare poco delle domande politiche ed etiche lanciate dal film, ma la cosa positiva è che Black Panther è fatto per piacere al grande pubblico.”

Vi ricordiamo che noi di BadTaste.it celebreremo l’arrivo del film di Ryan Coogler presso Arcadia Cinema di Melzo (con cui abbiamo una media partnership), con una grande anteprima che si svolgerà il 13 febbraio, il giorno prima dell’uscita.

Dalla sinossi:

Il film Marvel Black Panther è ambientato dopo gli eventi raccontati in Captain America: Civil War e vede T’Challa tornare nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda per prendere il suo posto come Re. Ma quando un vecchio nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo.

A dirigere la pellicola Ryan Coogler (Creed) su una sceneggiatura scritta assieme a Joe Robert Cole. L’uscita del film è prevista per il 14 febbraio 2018 in Italia, il 16 negli USA.

 

 

Classifiche consigliate