In Guardiani della Galassia Vol. 2 vediamo Stan Lee, in una delle sue tante apparizioni nei film Marvel, raccontare agli Osservatori di essere stato, in passato, un agente della FedEx (in riferimento a Captain America: Civil War). Tuttavia, come rivelato da Kevin Feige, originariamente era prevista per Lee una battuta differente (avrebbe difatti dovuto dire “A quel tempo ero un veterano della seconda guerra mondiale”).

Come spiegato da Feige, l’idea che Lee si riferisse nello specifico a una sua precisa apparizione avvenuta in un altro film del franchise è stata accettata di buon grado, proprio per far lavorare di fantasia il pubblico portando gli spettatori a comprendere che Lee interpreta, a tutti gli effetti, sempre lo stesso personaggio in situazioni assolutamente imprevedibili e legate tra loro da qualche paradossale filo conduttore. Come dichiarato da Feige:

James (Gunn) ha avuto l’idea, dunque abbiamo girato quella piccola sequenza e l’abbiamo subito adorata. Abbiamo pensato che fosse divertente tenere il riferimento al lavoro come agente della Federal Express, in modo che il pubblico si chiedesse “Un momento, allora si tratta davvero della stessa persona che appare negli altri film!”.

Se dunque una breve apparizione di Lee è ormai una tradizione dei film Marvel, all’interno dell’UCM Lee è, nello specifico, una figura che – per quanto “al di sopra e a lato” delle vicende dei protagonisti – vive una vita talmente strana, assurda e rocambolesca da apparire di continuo nelle vesti e nelle circostanze più imprevedibili. Dunque, nelle intenzioni di Feige e Gunn, far citare a Lee un aneddoto che il pubblico ha già visto ha contribuito a far pensare agli spettatori “E ora, da che era un agente della FedEx, come accidenti è finito lassù?“.

Gunn, lo ricordiamo, è attualmente al lavoro su Guardiani della Galassia Vol. 3.

Rivedremo i Guardiani già quest’anno in Avengers: Infinity War, poi li rivedremo nel 2019 in Avengers 4 e infine l’anno successivo nel terzo episodio della saga.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: CB

Classifiche consigliate