Dwayne Johnson potrebbe ricevere un cachet ben superiore ai 20 milioni di dollari per prendere parte a Red Notice, action-comedy diretta da Rawson Marshall Thurber (Skyscraper).

La cifra è da considerarsi un traguardo non solo finanziariamente eccellente, ma anche simbolicamente rilevante. Non è inusuale, difatti, che le superstar ricevano cifre anche superiori ai 20 milioni, ma tali somme rappresentano spesso un risultato complessivo che include all’interno il cachet di base e, in aggiunta, una serie di accordi contingenti e addizionali che riconoscono ai nomi di grido diritti e opzioni particolari. La più classica tra le forme di remunerazione aggiuntiva è la percentuale sugli incassi: si suppone spesso, difatti, che la performance al botteghino di un film possa ricevere una grossa spinta proprio in virtù del coinvolgimento di una star. Accordi di questo tipo vengono spesso riconosciuti, tanto dallo studio quanto dall’attore o dall’attrice coinvolti, come contratti di natura win-win. Riguardo alle somme corrisposte alle star, gli studios cercano spesso di mantenere i cachet al di sotto della cifra dei 20 milioni (con alcune vistose eccezioni, delle quali hanno beneficiato star come Matt Damon per la saga di Bourne o Jennifer Lawrence per Passengers), attirando i nomi di punta di Hollywood proprio grazie a una serie di accordi integrativi che non gravano inizialmente sui budget (proprio perché si tratta di accordi “agganciati” alle eventuali performance al box office del prodotto finito).

In questo caso, tuttavia, Johnson potrebbe invece ricevere una cifra anche superiore a 20 milioni di puro e semplice cachet, dunque al netto di qualunque accordo aggiuntivo da stipularsi con gli studios. Al momento, a “litigarsi” il progetto di Red Notice (che, volendo semplificare al massimo, significa essenzialmente “litigarsi Dwayne Johnson”), sono la Legendary, la New Line, la Paramount, la Sony e la Universal.

Johnson, oggi, è una delle star più pagate al mondo. Jumanji: Benvenuti nella Giungla – lo ricordiamo – ha incassato oltre 859 milioni di dollari. Per il progetto di Red Notice, alcune indiscrezioni parlano di una vera e propria “battaglia” in corso tra le major, dalla quale Johnson potrebbe uscire con una paga “secca” tra i 20 e i 25 milioni di dollari.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: Hollywood Reporter

Classifiche consigliate