I film appartenenti al Cloververse sono uniti fra di loro da una serie di rimandi, citazioni e easter egg più o meno esplicite.

L’ultimo arrivato, The Cloverfield Paradox, non fa eccezione.

Abbiamo già avuto modo di parlarvi dei riferimenti e delle citazioni presenti nella pellicola che ha debuttato in esclusiva su Netflix al termine del Super Bowl (trovate l’articolo linkato più in basso fra i correlati).

In un nuovo podcast di Empire, Abrams ha spiegato di aver pensato a un’altra easter egg che avrebbe collegato Paradox a 10 Cloverfield Lane in maniera anche più chiara, easter egg che però, alla fine, non è stata proposta nella pellicola.

Durante la passeggiata nello spazio con tutti i detriti che volano intorno, doveva esserci anche un furgoncino e, nello specifico, doveva essere quello di Stambler (il personaggio di John Goodman in 10 Cloverfield Lane). Ma probabilmente sarebbe stato letto come un inserimento troppo folle, io lo amavo proprio per questo, ma magari per alcuni poteva essere una distrazione eccessiva anche se per me era fantastico.

Se non vi ricordate la vettura, potete ammirarla qua sotto:

 

10-cloverfield-lane-truck-1086076

 

Classifiche consigliate