Star Wars: Gli Ultimi Jedi ha, come da previsione, dominato il box office (con la naturale e preventivata flessione rispetto all’evento di Il Risveglio della Forza) e si è fatto apprezzare dalla critica. Ma, fin dal suo esordio nelle sale lo scorso dicembre, ha spaccato il fandom (o meglio, quella parte di fandom più attiva su internet e non di certo rappresentativa dei “grandi numeri” che hanno consentito alla pellicola di ottenere 1,3 miliardi al botteghino): le discussioni online sono state molto accese e “movimentate”.

Rian Johnson, il regista e sceneggiatore del lungometraggio, ha affrontato spesso a viso aperto tali questioni prendendosi anche la briga di rispondere direttamente ai vari utenti social che hanno criticato The Last Jedi su Twitter.

In vista della prossima release in home video dell’ottavo Star Wars, il filmmaker ha parlato nuovamente delle reazioni – negative e/o positive dei fan – e del perché si sia spesso gettato “a capofitto” nella zuffa:

Per me non sono stati tanto dei litigi, quanto… non so, sto ancora cercando di capire l’evoluzione del mio agire in tal senso. La realtà dei fatti è che sin dall’uscita del mio primo film, Brick, un indie movie davvero molto piccolo, sono sempre stato presente e attivo su Internet e mi sono sempre divertito a farlo. Parlare con i fan, con le persone, ascoltare le loro reazioni, discutere con loro. Impieghi così tanto tempo a girare queste pellicole che, quando finalmente hai la possibilità di mostrarle al pubblico, vuoi ascoltare le varie opinioni […] Assistere a questa deflagrazione di commenti, alle discussioni accese è stato meraviglioso e divertente.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Classifiche consigliate