Il 18 novembre del 1928 Topolino faceva la sua prima apparizione in Steamboat Willie, il leggendario corto d’animazione diretto da Walt Disney e Ub Iwerks.

Il 2018 segna pertanto il novantesimo anniversario di quel topo grazie al quale tutto è cominciato, per parafrasare una celeberrima massima di Walt Disney. E i festeggiamenti di questo importante compleanno prenderanno il via la prossima settimana grazie a un evento che darà il via a una serie d’iniziative globali che si terranno nel corso di tutto l’anno.

A seguire potrete trovare tutti i dettagli, grazie al comunicato stampa diramato dalla major:

 

DISNEY CELEBRA I 90 ANNI DI TOPOLINO
CON FESTEGGIAMENTI IN TUTTO IL MONDO

I festeggiamenti avranno inizio la prossima settimana con un Fashion Show a Disneyland ispirato alla personalità ‘’True Original’’ di Topolino. A sfilare in passerella saranno i capi della collezione primaverile 2018 del brand “Opening Ceremony®’’

Il prossimo autunno ABC trasmetterà in prime time uno speciale show tv dedicato a Topolino; Disney Channel aprirà la quinta stagione degli Emmy® Award con alcuni corti a lui dedicati; i parchi Disney di tutto il mondo ospiteranno il
World’s Biggest Mouse Party; e questo è solo l’inizio…

 

BURBANK, California, 2 Marzo, 2018 – Disney ha annunciato oggi quello che rappresenta l’inizio delle celebrazioni mondiali in onore del 90esimo compleanno di Topolino. Un’icona che è diventata l’ambasciatore nel mondo per l’intera Walt Disney Company sin dalla sua prima apparizione sul grande schermo, il 18 novembre del 1928, con il corto Steamboat Willie. Dall’amato Mickey Mouse Club fino agli attuali corti, Topolino, con il suo ottimismo e la sua coinvolgente personalità, continua ogni giorno a divertire i fan di tutto il mondo. I festeggiamenti cross-company si svilupperanno lungo tutto il 2018 e oltre e comprenderanno una sfilata esclusiva, uno show tv, celebrazioni in tutti i parchi Disney, nei resort e molto altro ancora.

Si comincerà il prossimo 7 marzo con “The Happiest Show on Earth” – sfilata di moda della collezione ispirata a Topolino disegnata dai famosi designer Carol Lim e Humberto Leon, fondatori del marchio Opening Ceremony. Uno show che sarà anche il palcoscenico dell’intera sfilata primavera estate 2018 del brand Opening Ceremony e chiuderà gli eventi dedicati alle settimane della moda di tutto il mondo. Alcuni selezionati articoli della collezione dedicata a Topolino saranno acquistabili da subito sui siti shopdisney.com, OpeningCeremony.com e negli store Opening Ceremony, mentre i rimanenti capi ready-to-wear arriveranno nei negozi il prossimo novembre. Durante il fashion show verrà celebrata anche Minni, storica fidanzata di Topolino che condivide con lui questo importante anniversario e che ha appena ricevuto una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

La collaborazione di Disney con Opening Ceremony rappresenta il lancio di ‘’Mickey the True Original’’, una celebrazione globale di Topolino come icona della cultura pop, della sua eredità culturale e della sua personalità. La campagna prenderà vita attraverso collaborazioni nella moda con brand altrettanto originali e iconici ed eventi che abbracceranno l’impatto di Topolino sul passato, presente e futuro.

Le celebrazioni continueranno per tutto il 2018 e oltre:

  • Il prossimo autunno, ABC manderà in onda un intero show tv dedicato a questo speciale compleanno di Topolino, che vedrà la presenza di stelle del cinema, importanti esibizioni musicali e molto altro.
  • Disney Channel trasmetterà per la prima volta la quinta stagione dei corti animati di Topolino, che porteranno la serie a un totale di oltre 90 episodi, e includeranno una speciale puntata dedicata al compleanno, più lunga di ben 7 minuti.
  • I Walt Disney Parks e Resorts di tutto il mondo celebreranno il 90esimo anniversario di Topolino il prossimo 18 novembre, proponendo merchandise commemorativo, speciali corner per foto dedicate e molto altro.
  • A partire dal 2018 inoltrato fino al 2019 i Disney parks di tutto il mondo omaggeranno Topolino e Minni con il World’s Biggest Mouse Party.
  • Disney On Ice celebrerà Topolino in quanto presentatore ‘’True Original’’ dello show ‘’Disney On Ice’’ sin dal suo inizio nel 1981. Per l’occasione verranno creati inediti pre-show per tutte le produzioni negli Stati Uniti, Europa, Medio Oriente, Africa e America latina.
  • In Francia, 38 scuole di design e d’arte prenderanno parte al progetto ‘’Mickey is Art’’ un eccezionale concorso per cui gli studenti saranno chiamati a realizzare opere d’arte dedicate a Topolino e ispirate ai loro movimenti artistici preferiti. I lavori vincitori saranno esposti la prossima estate in 12 grandi stazioni ferroviarie in Francia e, il prossimo settembre, saranno messe in vendita alla Galerie Glénat di Parigi.
  • Disney Store continuerà a celebrare le tappe fondamentali di Topolino con la collezione Mickey Mouse Memories (lanciata lo scorso gennaio). Una serie di set in edizione limitata che verrà rilasciata ogni mese e che include un’edizione speciale del peluche, della tazza e dei pin di Topolino.  Ogni set è ispirato ai ruoli cinematografici più memorabili di Topolino.
    Disney Publishing Worldwide, come parte delle celebrazioni dedicate al 90esimo anniversario di Topolino, introdurrà più di 30 titoli a livello mondiale, che includeranno libri, comics e magazine dedicati all’art&craft.

Anche D23: The Official Disney Fan Club celebrerà il 90esimo anniversario di Topolino per tutto il 2018:

D23 e i Walt Disney Archives, in partnership con i Walt Disney Animation Studios, hanno commissionato al leggendario disegnatore Disney Mark Henn la realizzazione del ritratto ufficiale di Topolino nel suo 90esimo anniversario. Henn seguirà così, le orme di leggendari artisti Disney come John Hench, che ha realizzato ben cinque ritratti di Topolino. Henn animò Topolino in “Il Canto di Natale di Topolino” (1983) e sta attualmente lavorando a “Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2” (2018). Il nuovo ritratto di Topolino sarà la copertina del numero autunnale di Disney twenty-three, pubblicazione trimestrale di D23.
Il prossimo novembre, D23 presenterà Destination D: Celebrating Mickey Mouse, un evento di due giorni al Walt Disney Wolrd Resort in cui si svolgeranno panel, presentazioni e tanti eventi ricchi di intrattenimento.
Quest’anno, il tradizionale premio per il D23 Gold Member, sarà uno speciale cofanetto contenente 23 memorabilia, autentiche riproduzioni di rari oggetti come le pagine della sceneggiatura di Steamboat Willie e una miniatura della tavola d’animazione del cartoon Parade of the Award Nominees (1932).

Da aprile 2018 i fan dell’area EMEA potranno partecipare anche a un interessante progetto. Per celebrare l’amato topo, gli appassionati avranno infatti l’opportunità di partecipare alla creazione di un video mash-up che mostrerà come Topolino continui a ispirare creatività e originalità. Questi contributi prenderanno il via grazie ad alcuni influencer, che inviteranno i follower a creare e condividere i loro contenuti per partecipare alla Topolino challenge. Disney chiede ai fan di tutto il mondo di unirsi alla conversazione sui social usando l’hashtag #Mickey90.

Il compleanno di Topolino viene celebrato in occasione dell’arrivo sul grande schermo del suo primo film, Steamboat Willie, uscito il 18 novembre del 1928 al Colony Theatre di New York City. Da allora, Topolino ha recitato in oltre 100 cartoni animati e attualmente lo si può vedere su Disney Channel nella serie Topolino cartoon e su Disney Junior in Topolino e gli Amici del Rally.

Classifiche consigliate