Il lunghissimo articolo di Entertainment Weekly dedicato ad Avengers: Infinity War contiene un mucchio di informazioni sulla pellicola di Anthony e Joe Russo in arrivo il 25 aprile.

Per comodità vi proponiamo qui di seguito un riassunto per punti con le parti salienti:

  • Thor e Captain America si ricongiungono in Wakanda dopo tanto tempo. Nella scena ammirata dal giornalista di EW i due sono nella savana africana nei pressi di un fiume (tutto ricostruito in teatro di posa). Sono entrambi cambiati: Cap non ha più lo scudo, ma ha due guanti protettivi in vibranio (un regalo di Shuri), mentre Thor brandisce un’ascia mistica nota come Stormbreaker. I due sono tra le centinaia di guerrieri radunati per combattere un’orda di alieni sintetici noti come gli Outrider. Per la sequenza, Chris Evans suggerisce di ricongiungersi come fanno i vecchi amici: commentando il taglio di capelli dell’altro. In un certo senso si sono “scambiati”: Thor ha un taglio più netto e pulito, Cap invece ha capelli lunghi e barba incolta. “Posso dirgli: ‘Capelli corti? Ti stanno bene’” suggerisce Evans, mentre finge di colpire un Outrider. “E io posso rispondere: ‘Anche a te la barba. Molto rude’” ribatte Hemsworth. Non è chiaro se la sequenza finirà nel montaggio finale.
  • Robert Downey Jr. sottolinea che fino ad Avengers: Infinity War, il mondo è sempre stato in pericolo. Questa volta, però, si parla davvero di apocalisse. E non tutti potrebbero uscirne incolumi. “Inizieremo a mettere dei punti, a smetterla di proporre delle vie d’uscita, cose che ci indurranno a pensare: ‘Oh, ma se lo facciamo, sarà qualcosa di molto definitivo’. Ebbene sì, questa volta faremo cose definitive“.
  • Il film esplorerà anche le origini e le motivazioni di Thanos attraverso flashback. “Proviene da un pianeta, Titan, non più abitato a causa di eventi che avrebbe potuto prevenire, ma non gli fu permesso” spiega Kevin Feige. “Ciò che temeva di più era accaduto e la popolazione si era estinta. Da quel momento giurò che non sarebbe più accaduto, ecco perché crede che l’universo sia destinato a scomparire. Crede di vedere la vita che si espande senza freno, conducendo alla rovina“. Visto quindi che Thanos è uno di quelli che vede il bicchiere mezzo vuoto, sente che la sua missione è quella di salvare metà dell’universo, perciò vuole uccidere l’altra metà.
  • Manca solo una Gemma dell’Infinito all’appello. Doctor Strange ha la gemma del Tempo (verde), il Collezionista quella della Realtà (rossa), la polizia intergalattica Nova Corps ha quella del Potere (viola), Loki ha trafugato quella dello Spazio (Blu), la gemma della Mente (gialla) è incastonata sulla fronte di Visione. È ciò che gli ha dato la vita, perciò senza potrebbe non sopravvivere. Con tutte le gemme in suo possesso, Thanos potrà piegare lo spazio, le energie, le leggi della fisica, della realtà e del tempo. “È a caccia” spiega Joe Russo. “Ci stiamo ispirando alle fughe dei film anni ’90. Thanos saccheggia durante il suo cammino, e tutti cercano di sfuggirgli per tutto il film“.
  • Visto che Visione è così importante, gli Avengers decidono di portarlo in Wakanda. “È Cap che decide di portarlo lì” spiega Anthony Russo. “La Terra cerca di organizzare l’ultima resistenza per cercare di tenere la gemma lontano da Thanos. [Il Wakanda] è il posto migliore per un conflitto finale“. Il terzo atto si terrà proprio lì e già ne abbiamo avuto un assaggio con il primo trailer e lo spot del Superbowl. “Visione è un MacGuffin vivente, il che alza la posta in gioco perché la sua vita è in pericolo e in conflitto con l’obiettivo di Thanos“.
  • Sulla tracce degli eroi ci sarà Proxima Midnight, una dei seguaci di Thanos, rapiti quando erano piccoli e addestrati come assassini, proprio come Gamora (Zoe Saldana) e Nebula (Karen Gillan).
  • La battaglia in Wakanda sarà difficile da affrontare per Okoye, il capo delle Dora Milaje. In Black Panther ha dovuto accettare di aprirsi al mondo, ora si ritrova a combattere accanto a procioni parlanti contro gli alieni. “Il cambiamento fa paura” ammette l’attrice Danai Gurira. “Ma credo che il fine ultimo sia diventare una cittadina del mondo, piuttosto che solo una cittadina di Wakanda“.
  • Scarlett Johansson racconta che Vedova Nera, che è sempre stata tra i buoni più cinici, adesso ripone fede solo in una ristretta cerchia di amici. Come racconta Scarlett Johansson: “Ha dovuto affrontare momenti bui. Non definirei il mio personaggio particolarmente speranzoso, ma adesso è ancora più inasprita rispetto a prima“. Cap è uno dei suoi amici più fidati. “Natasha ha sempre usato il cinismo come meccanismo di difesa” spiega Chris Evans. “Steve è ancora un po’ ingenuo, mentre Natasha è sempre due passi avanti grazie alla sua conoscenza e alla sua esperienza. Si sono fatti forza l’una con l’altro e la loro amicizia è ancora più solida“.
  • Anthony Mackie spiega che Falcon non è a suo agio in Wakanda. Non si fida degli altri e ha risentimento nei confronti di Iron Man e Pantera Nera dopo gli eventi di Civil War.
  • Su come i nuovi film dell’Universo Cinematografico Marvel saranno influenzati da Infinity War, Kevin Feige ha spiegato: “Inizierete a pensare in modo diverso a come i personaggi interagiscono, a quali storie stanno giungendo a conclusione e a quali invece sono appena iniziate. Queste storie andranno avanti e lo faranno in modo sorprendentemente diverso e inaspettato dopo gli ultimi due Avengers“.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Gli Avengers torneranno in due film che sono stati girati consecutivamente in circa 9 mesi nel corso del 2017. Il primo capitolo, Avengers: Infinity War, arriverà il 27 aprile 2018. Il secondo capitolo, ancora senza titolo, uscirà il 3 maggio 2019.

I due film sono diretti da Anthony e Joe Russo e scritti da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.

I film sono stati girati interamente in IMAX con l’ausilio delle nuove macchine da presa targate ARRI – le stesse che i fratelli Russo hanno impiegato per le riprese di Captain America: Civil War, anche se solo per alcune sequenze.

Tra i componenti del cast d’eccezione citiamo Robert Downey, Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Paul Bettany, Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Bradley Cooper, Vin Diesel, Pom Klementieff, Karen Gillan, Benedict Cumberbatch, Tom Holland, Sebastian Stan, Chadwick Boseman, Paul Rudd, Cobie Smulders, Benedict Wong, Letitia Wright, Danai Gurira, Winston Duke, Tom Hiddleston, Tessa Thompson, Benicio Del Toro, Tom Vaughan-Lawlore e Josh Brolin.

Classifiche consigliate