Stephen Hawking è morto nella notte. Il fisico teorico britannico che ha passato la sua vita a studiare i misteri del cosmo combattendo nel contempo la SLA, che lo ha paralizzato su una sedia a rotelle rendendolo incapace di muoversi e comunicare, si è spento a 76 anni: quando si ammalò, a 21 anni, gli venne detto che sarebbe sopravvissuto fino a 23.

La notizia è stata diffusa dai figli dello scienziato questa mattina.

Superata la depressione iniziale in cui era piombato dopo aver ricevuto la notizia della malattia, completò il suo dottorato e divenne professore Lucasiano di matematica alla Università di Cambridge, cattedra che tenne dal 1979 al 2009. Tra i suoi maggiori contributi scientifici troviamo la radiazione di Hawking, la teoria sull’inizio senza confini dell’universo, teoremi sulla termodinamica dei buchi neri, e numerose altre teorie nate grazie a collaborazioni con altri scienziati, studi che gli sono valsi l’appartenenza alla Royal Society, alla Royal Society of Arts, alla Pontificia Accademia delle Scienze e riconoscimenti come la Medaglia presidenziale della Libertà negli USA. Nel corso della sua vita si è occupato tantissimo di divulgazione scientifica, partecipando a documentari e programmi televisivi e diventando una vera e propria icona della scienza.

Il suo libro, Dal Big Bang ai Buchi Neri, Breve Storia del Tempo (1988), ha venduto oltre 12 milioni di copie. Ha passato la sua vita a cercare un modo per riconciliare la teoria della relatività di Einstein e la fisica quantistica, producendo una “Teoria del Tutto”, titolo peraltro del biopic diretto da James Marsh tratto dalla biografia Verso l’Infinito scritta dalla ex-moglie del fisico Jane Wilde Hawking. La pellicola, uscita nel 2014, fece guadagnare a Eddie Redmaine l’Oscar come migliore attore. Dieci anni prima Benedict Cumberbatch lo aveva interpretato nel biopic televisivo Hawking diretto da Peter Moffat. Celebre anche il documentario del 1991 diretto da Errol Morris intitolato A Brief History of Time.

Numerose le sue partecipazioni a programmi televisivi come Star Trek: The Next Generation (1993), I Simpson (quattro volte, la prima nel 1999), Futurama, I Griffin, The Big Bang Theory (2012, e più avanti solo con la voce).

 

https://www.youtube.com/watch?v=8Vfo2z2iP5A

 

 

 

Classifiche consigliate