Slashfilm l’anno scorso è stato sul set di Jurassic World: il Regno Distrutto, sequel del film di Colin Trevorrow per la regia di J.A. Bayona.

Caduto l’embargo, sono ora disponibili i primi dettagli appresi dal giornalista del sito sul set dell’attesissima pellicola. Tra questi, il fatto che il regista usasse la musica di John Williams e di Michael Giacchino (che ha lavorato anche a questo sequel) per dare una certa atmosfera al set e per cercare di dare risalto all’interpretazione degli attori.

Usare musica sul set è sempre stata un’abitudine per il filmmaker spagnolo e ha continuato a esserlo anche sul set del Regno Distrutto:

Amo la musica. Aiuta tantissimo a creare tensione, a dare atmosfera. A volte usi musica leggera per far sentire gli attori a proprio agio e le battute di conseguenza arrivano con una freschezza che altrimenti non ci sarebbe.

Bayona ha poi svelato di aver lavorato ad una scena con Bryce Dallas Howard senza alcun dialogo e di aver usato tre differenti tipi di musica per dare forma alla sua interpretazione:

Ho usato tre pezzi diversi, quindi uno più romantico, l’altro più spaventoso. E lei ha interpretato la scena in tre modi diversi. È stato molto interessante. Sono dettagli che apprezzo perché in film grossi come questo è tutto già progettato. A volte fa piacere arrivare sul set e rendere le cose un po’ più frizzanti.

Quanto al formato di ripresa, Steven Spielberg girò il primo Jurassic Park con un aspect ratio di 1.85:1; Colin Trevorrow usò un 2.00:1 per Jurassic World; Bayona, invece, ha raccontato di aver usato il CinemaScope 2.40:1:

Una delle cose che ripeto spesso all’operatore è che dobbiamo girare un film che non può essere visto in aereo. Perciò stiamo usando tutta l’inquadratura, dal margine destro al sinistro.

Il regista ha ammesso di essersi ispirato al lavoro del direttore della fotografia Vilmos Zsigmond, che lavorò a Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo:

Le inquadrature girate da Zsigmond sembravano dei dipinti. Anche nei film di Indiana Jones le inquadrature sembravano opere d’arte. Volevo fare lo stesso con questo Jurassic.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast, oltre a Chris Pratt e a Bryce Dallas Howard, troviamo James Cromwell, Ted Levine, Justice Smith, Geraldine Chaplin, Daniella Pineda, Toby Jones, Rafe Spall, BD Wong e Jeff Goldblum.

La produzione di Jurassic World: Il Regno Distrutto è iniziata il 27 febbraio del 2017 alle Hawaii e poi ai Pinewood Studios di Londra ed è terminata il 9 luglio 2017. L’uscita è fissata al 22 giugno 2018.

Chris Pratt e Bryce Dallas Howard tornano nei panni dei protagonisti, insieme ai produttori esecutivi Steven Spielberg e Colin Trevorrow, per Jurassic World: Fallen Kingdom di Universal Pictures e Amblin Entertainment. Nel cast, oltre a Pratt e Howard, troviamo James Cromwell, Ted Levine, Justice Smith, Geraldine Chaplin, Daniella Pineda, Toby Jones, Rafe Spall, mentre BD Wong e Jeff Goldblum riprendono i loro vecchi ruoli.

Diretto da J.A. Bayona (The Impossible), questo film epico d’avventura è firmato dal regista di Jurassic World, Trevorrow, e dal suo co-sceneggiatore, Derek Connolly.  Il film segna una nuova collaborazione della coppia di produttori Frank Marshall e Pat Crowley con Spielberg e Trevorrow alla guida della squadra di produzione di questo sensazionale capitolo della saga. Belén Atienza completa il team in qualità di produttrice.

 

Classifiche consigliate