Settimo e conclusivo appuntamento con il CineBADMamiani dopo l’esordio con Palombella Rossa di Nanni Moretti datato 9 novembre 2017. Poi sono si sono susseguiti nel tempo The Rocky Horror Picture Show datato 19 dicembre 2017Il Senso Della Vita dei Monty Python il 22 dicembre 2017Blow-Up di Michelangelo Antonioni programmato e discusso il 19 gennaio scorso e Gioventù Bruciata di Nicholas Ray rivisto e ridiscusso il 22 febbraio. La collaborazione tra il Liceo Statale Mamiani e BadTaste.it prevede la scelta del film da parte di un gruppo di studenti dell’Istituto per poi essere visionato e discusso insieme a noi. Si prevede la videoproiezione del film selezionato e, a seguire, un dibattito. L’incontro si terrà a partire dalle ore 14.30 presso l’Aula Magna del Mamiani.
È ammessa la partecipazione di studenti romani provenienti da altre scuole.
Il film conclusivo è Chiamami Col Tuo Nome (2001) di Luca Guadagnino.

Quinto lungometraggio di finzione diretto da Guadagnino, è stato uno dei film più premiati ed apprezzati del 2017 con trionfo finale ottenuto grazie a 4 nomination Oscar ottenute nel 2018 con la vittoria di Miglior Sceneggiatura Adattata per James Ivory. Liberamente tratto dal romanzo di André Aciman (che compare nel film in un cammeo), il film di Guadagnino racconta di un’estate particolare nell’Italia dei primi anni ’80 in cui l’adolescente americano in vacanza con la famiglia Elio incontra e si innamora di Oliver, assistente del padre professore universitario venuto in Italia per un breve periodo. Ambientato nella campagna di Crema, dove Guadagnino risiede da anni, è la storia di un’articolata “cotta” estiva che potrebbe trasformarsi in amore.

La pellicola (in questo caso non è un modo di dire perché Guadagnino l’ha diretto in 35mm) ha incassato ad oggi 41 milioni di dollari, lanciando definitivamente la carriera di Timothée Chalamet (Elio).

BadTaste.it desidera ringraziare la Preside del Mamiani Tiziana Sallusti, il professore di Storia e Filosofia, nonché regista del documentario Il Pugile Del Duce (2017), Tony Saccucci e gli studenti del Mamiani Alice De Luca(IIIE) e Giacomo Raffaelli (IIIA).

 

 

Classifiche consigliate