È ufficiale: Paolo Genovese si prepara a fare il suo debutto negli Stati Uniti.

Il regista di Perfetti Sconosciuti (pellicola che ha avuto anche un remake in Spagna, diretta da Álex de la Iglesia, mentre è in sviluppo una versione messicana diretta da Manolo Caro; negli USA i diritti sono in mano alla Weinstein Company) dirigerà il suo primo film in lingua inglese, intitolato The First Day of My Life, tratto dal romanzo omonimo da lui scritto e di cui ci aveva parlato in questa lunga videointervista a casa di Francesco Alò.

Variety descrive la pellicola come una dramedy sulla falsariga di un classico come La Vita è Meravigliosa di Frank Capra. Ambientata a New York, la storia ruota attorno a quattro amici che decidono di togliersi la vita e stringono un patto con una persona dotata di poteri paranormali che dà loro la possibilità di fare un salto in avanti nel tempo di una settimana, per vedere le reazioni di amici e parenti alla loro morte. Ritornati indietro, i quattro potranno decidere se buttarsi o meno da un ponte di Manhattan.

Genovese ha passato due mesi a New York alla ricerca di location, perfezionando la sceneggiatura. La pellicola verrà girata con attori americani che interpreteranno i quattro protagonisti: Emily, un’ex atleta olimpionica finita sulla sedia a rotelle, Aretha, una poliziotta dal passato carico di dolore, Daniel, che da bambino faceva l’attore in pubblicità, e Napoleon, attore teatrale ricco di successo. “È quasi un manuale di sopravvivenza,” ha rivelato il regista in occasione del Filming Italy Sardinia Festival. “Mi serviva scrivere qualcosa di gioioso, anche se il tema è il suicidio. Qualcosa che dia senso alla vita. Penso che sia qualcosa di cui la gente ha bisogno”.

Lo sviluppo del film è in fase avanzata, e Leone Film Group e Medusa sono in trattative per impostare la produzione come un progetto italoamericano. Non è ancora chiaro chi sarà il partner americano dell’operazione.

La sinossi ufficiale del romanzo:

Emily, ex ginnasta olimpica, Aretha, poliziotta dal carattere forte, e Daniel, piccolo divo della pubblicità, hanno ognuno un motivo preciso per essere disperati. Napoleon, un professionista di successo, no; eppure, fra tutti, è il più determinato a farla finita. Un attimo prima che compiano il gesto irreparabile uno sconosciuto li persuade a stringere un patto: mostrerà loro cosa accadrà quando non ci saranno più, cosa lasciano, cosa si perdono, quale sarà la reazione di amici e parenti. Per una settimana i quattro avranno il privilegio di osservare sé stessi dal di fuori e l’occasione di riscoprire ciò che di più prezioso hanno dentro; affronteranno avventure ai confini della realtà, diventeranno un gruppo unito e vedranno realizzati desideri cui ormai avevano rinunciato, dopodiché saranno riportati indietro. A quel punto dovranno prendere una decisione. E per qualcuno l’ultimo giorno della vita potrebbe trasformarsi nel primo di una vita nuova.

 

 

Classifiche consigliate