Dopo la turbolenta lavorazione (e distribuzione) di L’Uomo che Uccise Don Chisciotte, sembra che Terry Gilliam sia già orientato verso un nuovo film.

Il regista avrebbe rivelato la notizia in occasione di una Masterclass al Brussels International Film Festival, ovvero che il suo prossimo film sarà Mr. Vertigo. Come per Don Chisciotte, non si tratta di una storia originale, ma dell’adattamento di un libro, l’omonimo romanzo di Paul Auster, in sviluppo già dal 2011.

Le opere di Auster non sono nuove all’universo cinematografico, essendo egli l’autore di La musica del caso (da cui è stato tratto l’omonimo film) e avendo collaborato come sceneggiatore ad altri progetti cinematografici.

Quanto all’ultima fatica del regista, il film sarà nei cinema a ottobre grazie a M2 Pictures.

Questa la trama del romanzo:

Non sarà una sorpresa per i fan di Auster che camminare nell’aria, l’implausibile premessa del suo settimo stravagante romanzo, venga trattata con convincente gravità. Walt Rawley racconta la storia della sua vita: orfano nato nel 1924 con “il dono”, è stato allevato da suo maestro, Mr. Yehudi, un Ebreo ungherese che gli ha insegnato a levitare. Yehudi porta il ragazzo da St. Louis al suo menage in Kansas, che comprende Mamma Siux e Aesop, un giovane genio di colore. Dopo un duro allenamento, Walt parte in tour con il suo mentore come “Wonder Boy”, aka Mr. Vertigo. In questo racconto di viaggio si trova racchiusa l’America del mito: il circuito del carnevale degli anni 20, Lindbergh, l’automobile, la mescolanza etnica, il Ku Klux Klan e la mafia, il baseball e il Kansas, “terra di Oz”. Fra mille contrattempi, Walt arriva alla vecchiaia e comincia a scrivere…

Classifiche consigliate