Subito dopo il panel Warner Bros. in Sala H al Comic-Con di San Diego, ieri notte, abbiamo avuto la possibilità di incontrare il regista e i protagonisti di Shazam! e chiacchierare con loro assieme a una manciata di giornalisti.

Qui di seguito il resoconto della breve mini conferenza:

Perché è  il momento migliore per Shazam?

Zachary Levi: C’è così tanta follia nel mondo oggi come oggi. Credo che storie come queste siano sempre necessarie. È un film che tratta di realizzazione dei desideri ed è bello che la DC abbia deciso di proseguire sulla strada dei buoni sentimenti. Con Wonder Woman ha fatto trionfare l’amore. Adesso tocca al trionfo dei sogni e delle emozioni umane. Shazam! è un film che ha tanto cuore ed è per tutta la famiglia.

David F. Sandberg: Non c’è mai un momento peggiore per raccontare una buona storia.

Zachary Levi: Ecco, lui è stato più bravo: l’ha detto con meno parole!

Cosa rende Shazam così speciale?

Jack Dylan Grazer: Non è tenebroso come altri supereroi, non reagisce a ciò che lo circonda allo stesso modo, non sente il peso della responsabilità. Perché è esattamente un bambino che diventa un adulto.

Zachary Levi: Tutti sognano di essere dei supereroi. Io ad esempio ogni giorno mi sveglio e spero di aver appreso la capacità di teletrasportarmi. Volare sarebbe bellissimo, ma il teletrasporto sarebbe il massimo. Uno dei motivi per cui Shazam è così unico è che reagisce all’acquisizione dei suoi poteri esattamente come fare io. Perché dovrei fare il tenebroso? “Oh, sì, devo salvare il mondo”. Non è un frecciatina ad altri supereroi, giuro! I ragazzini ad Halloween si vestiranno con il mio costume, come si potrebbe mai reagire se non con grande entusiasmo e gioia? Come faccio a essere TRISTE?

Shazam è un personaggio iconico nei fumetti. Ho due domande in proposito: l’origine dei suoi poteri sarà la stessa? E poi, questo film farà parte dell’Universo Cinematografico DC?

David F. Sandberg: Sì e sì.

Guardando il primo trailer sembra che la produzione abbia fatto uso di meno CGI e teatri di posa rispetto al solito, anche se magari è solo un’impressione data dalle prime sequenze…

Sì, abbiamo lavorato nel modo più “pratico” possibile. Abbiamo fatto esplodere un bel po’ di cose, non solo perché sembra più vero, ma anche perché è più divertente. Girare in teatro di posa, su blue screen, finisce per diventare noioso.

La mia esperienza precedente è stata Annabelle: Creation e con quel film la CGI era ridotta davvero al minimo. Con questo film anche se abbiamo cercato di girare dal vero il più possibile, in post-produzione sei costretto a fare dei ritocchi a qualunque cosa: cavi, dettagli vari e così via. La differenza principale, comunque, è che con un film con il budget di Shazam! il tempo di lavorazione sul set si dilata. Con Annabelle giravamo tutto molto in fretta, con Shazam! le scene d’azione erano difficili e molto lente da girare. Tutto il resto, però, per me è stato esattamente lo stesso.

C’è stato spazio per l’improvvisazione?

David F. Sandberg: Assolutamente. A Zach piace farlo e così lasciavamo la cinepresa in funzione senza bloccare le riprese. Abbiamo girato molte sequenze e ciak alternativi, perciò in post-produzione bisognerà fare qualche scelta.

Asher Angel: Quello che ho apprezzato di David come regista è che per lui conta molto la tua opinione. Alla fine di una scena viene a parlarti per chiederti cosa ne pensi e quali suggerimenti hai. Non è da tutti. Mi sono capitate esperienza in cui la mia opinione non contava assolutamente nulla.

Che tipo di atmosfera c’era sul set?

David F. Sandberg: Era tutto molto spassoso. Zach ha delle casse Bluetooth che non perde l’occasione di accendere tra una pausa e l’altra sul set. È fissato con la musica!

Zachary Levi: Se potessi avere un DJ set ogni giorno sul set, lo farei. La musica rende la vita migliore.

Questo supereroe è molto diverso dagli altri della DC. È molto più comico…

David F. Sandberg: C’è spazio per tutti gli eroi, non facciamo discriminazioni! E poi anche negli altri film della DC c’era sempre un po’ di spazio per la commedia.

Zachary Levi: In Justice League ho adorato le scene più leggere, come quelle con Ezra Miller e Jason Momoa, che ho trovato molto divertenti. E comunque c’è della leggerezza anche da parte di Batman!

Che ci puoi dire del tuo costume?

Zachary Levi: Prima di tutto, è pazzesco. Su questo non ho nulla da dire, è stato davvero un sogno che si realizza. Quanto al fatto di indossarlo, diciamo che è strettissimo. In teatro di posa, poi, iniziavo subito a sudare perché faceva molto caldo lì dentro. Durante le riprese in esterni, al contrario, ho dovuto indossare strati e strati di indumenti per tenermi al caldo visto che si gelava! Dal punto di vista logistico, andare in bagno era sempre un problema. Se dovevo fare la numero 1, avevo bisogno sempre di qualcuno che mi desse una mano ad aprire la zip. Se dovevo fare la numero 2, dovevo togliermelo tutto.

Ecco anche alcune foto e video che abbiamo scattato durante il panel al Comic-Con:

 

 

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Alla regia del film c’è David F. Sandberg (Annabelle: Creation) e nel cast troviamo star Zachary Levi (ChuckThor: Ragnarok), Asher Angel (Andi Mack) nel ruolo di Billy Batson e Mark Strong (Kingsman: The Golden Circle) nella parte del Dr. Thaddeus Sivana. Djimon Hounsou sarà lo Stregone che darà i poteri al giovane Billy.

Dalla sinossi:

Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, serve solo un po’ di magia per farlo emergere all’esterno. Nel caso di Billy Batson (Angel), basta esclamare una singola parola – SHAZAM! – per fare sì che un quattordicenne si trasformi proprio nel supereroe adulto Shazam (Levi). Essendo tuttavia ancora un ragazzo nell’animo, Shazam rivela la sua versione adulta facendo ciò che ogni adolescente farebbe se avesse dei superpoteri: divertendosi. Può volare? Ha la vista a raggi X? Può sparare fulmini dalle mani? Può saltare la lezione di studi sociali? Shazam inizia così a testare le proprie potenzialità con la spensieratezza di un ragazzo. Ma avrà bisogno di un maestro per imparare a sfruttare al massimo i suoi poteri e per combattere le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana (Strong).

Ambientato principalmente a Philadelphia, in Pennsylvania, Shazam è stato girato in gran parte a Toronto. L’uscita è prevista per il 6 aprile del 2019. A curare la distribuzione a livello globale è la Warner Bros. Pictures.

 

 

Classifiche consigliate