Aquaman: James Wan tra romanticismo e l’allenamento dell’eroe

Aquaman
di James Wan
1 gennaio 2019
Il primo trailer di Aquaman mostrato al Comic-Con di San Diego ci ha svelato per la prima volta quello ci aspetta nel cinecomic di James Wan.

Parlando con Fandango, Wan ha avuto modo di offrire qualche dettaglio sul suo atteso cinecomic che arriverà nelle nostre sale, ricordiamo, il 1° gennaio 2019:

So che molti fan sono entusiasti della storia d’amore tra Arthur e Mera, ma per me, nel film, è tanto rilevante quanto quella tra Tom Curry e la regina Atlanna, come una regina, proveniente da un regno completamente diverso dal nostro e molto più civile per così dire, possa innamorarsi di un essere umano della superficie.

Vuoi giocare sul tema romantico del marinaio che si imbatte in una sirena e poi di come si innamora di lei, cose di questo genere. Questo è ciò che il film è. Ha quel romanticismo diciamo nautico… Mostra davvero il potere dell’amore e di come questo loro amore porti alla nascita di Arthur. Ho pensato che questa fosse una spina dorsale emotiva molto importante  e fondamentale nell’arco narrativo di Arthur.

[Per quanto riguarda Arthur e Mera] All’inseguimento della Pietra Verde è stata la mia prima ispirazione. Quando Kathleen Turner incontra il fascino malandrino di Michael Douglas. Penso che questo funzioni molto bene perché il personaggio di Amber [Heard] dovrebbe essere molto primitiva. Ha un’educazione regale e non è una grande fan del mondo in superficie.

Sul contributo di Zack Snyder al progetto Wan ha dichiarato:

All’inizio quando stavo lavorando al progetto e alla sceneggiatura ho contattato la DC. Ho incontrato anche Zack Snyder. Gli dissi: “Potresti farmi un favore? Puoi non mandarlo ad Atlantide. Volevo davvero che il mio personaggio si recasse ad Atlantide per la prima volta”. Era una parte davvero importante della storia che stavo scrivendo, se poi lo avessero mandato ad Atlantide in Justice League avrebbe di certo distrutto ciò che io volevo raccontare nel film. Zack è stato fantastico.

Nel film vedremo anche un Arthur Curry adolescente mentre viene addestrato dal suo mentore, Vulko, interpretato da Willem Dafoe:

Per me, comunque, ciò che rende davvero originali le storie di origini sui supereroi è semplicemente l’osservare le sequenze degli allenamenti, osservare come questi personaggi diventano chi sono e qui c’è una sequenza in cui il suo mentore, interpretato da Willem Dafoe, Vulko, istruisce il ragazzo su come utilizzare il tridente.

Quando io e Willem parlammo nelle fasi iniziali, lo vedemmo come una sorta di guerriero samurai, con un addestramento in stile Obi Wan Kenobi e Luke Skywalker. Questa è stata l’influenza principale, poi Willem è un grande fan di Toshiro Mifune. [..] I suoi capelli sono raccolti come un guerriero samurai ed ha anche una spada che porta sulla schiena.

Su Atlantide e gli effetti subacquei ha poi aggiunto:

Atlantide è posta così in profondità sotto la superficie terrestre, è così che sono riusciti a tenerla nascosta per tutti questi anni [..]. Hanno la loro tecnologia, quindi la bioluminescenza gioca un ruolo fondamentale in questo aspetto. Loro hanno la propria fonte di luce laggiù.

Volevo che fosse magico. Volevo che i diversi regni che andavamo ad esplorare fossero qualcosa di mai visto prima. Per essere davvero unici e magici [..].

I soldati di Atlantide indossano armature bianche e cavalcano squali corazzati. I draghi marini appartengono al regno di Xebel, questo è il regno governato dal personaggio di Dolph Lungdren. È il re di quel regno, e Mera è sua figlia.

Del cast, ricordiamo, fanno parte anche Amber Heard (Mera), Willem Dafoe (Vulko), Tamuera Morrison (Tom Curry), Dolph Lundgren (Nereus), Yahya Abdul-Mateen II (Black Manta), Patrick Wilson (Orm / Ocean Master), Nicole Kidman (Atlanna) e Ludi Lin (Murk).

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast del film, diretto da James Wan, Jason Momoa nei panni di Arthur Curry / Aquaman, Amber Heard (Mera), Willem Dafoe (Vulko), Tamuera Morrison (Tom Curry), Dolph Lundgren (Nereus), Yahya Abdul-Mateen II (BLack Manta), Patrick Wilson (Orm / Ocean Master), Nicole Kidman (Atlanna), Ludi Lin (Murk).

Prodotto da Peter Safran e prodotto a livello esecutivo da Zack Snyder, Deborah Snyder, Rob Cowan, Jon Berg e Geoff Johns, il film uscirà il 21 dicembre 2018 negli USA e a gennaio 2019 in Italia.

Creato da Paul Norris e Mort Weisinger, Aquaman è comparso per la prima volta nei fumetti DC in “More Fun Comics” #73 del 1941.

Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.

FONTE: Collider

Classifiche consigliate

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.

  • giovedì
    • 16:00 BAD Week
  • venerdì
    • 14:30 BAD Comics
    • 16:30 BAD Games: Halo: Infinite