L’anno scorso ha destato un certo malcontento nella stampa (in particolare francese) la decisione del Festival di Cannes di spostare le proiezioni stampa della mattina dei film più importanti, facendole coincidere con le premiére serali. Parlammo della cosa nel dettaglio in questo speciale.

Il Festival di Venezia, a partire dalla 75esima edizione, si adeguerà (in parte) a questa nuova impostazione imponendo un embargo. Riportiamo il comunicato inviato alla stampa:

Le trasformazioni intervenute nel mondo della comunicazione, in conseguenza delle nuove tecnologie e della diffusione dei social, hanno alterato la tradizionale scansione dei tempi intercorrenti tra l’uscita dei commenti della stampa, e l’avvio delle proiezioni per il pubblico.

Le anticipate stampa hanno storicamente consentito ai giornalisti, partner essenziali di un festival, il tempo necessario per un proficuo lavoro. I loro commenti, all’epoca della sola carta stampata, sarebbero usciti il giorno dopo e comunque dopo la prima proiezione al pubblico.

La volontà di mantenere l’anticipata stampa per ciascun film della Mostra, e per contro l’opportunità di conservare la tradizionale scansione di tempi tra prima proiezione e primi commenti, possono essere conciliate solo dall’impegno dei giornalisti ad osservare il rispetto dell’embargo sino al momento dell’inizio della prima proiezione ufficiale al pubblico di ogni film.

Abbiamo contattato l’ufficio stampa che ci ha precisato che l’embargo è generalizzato: non si potranno pubblicare né recensioni né commenti sui social prima dell’inizio delle proiezioni per il pubblico.

In genere, i film vengono proiettati alla stampa la sera prima o la mattina stessa della proiezione per il pubblico. Da quest’anno, quindi, potrete aspettarvi l’uscita delle recensioni dei film in contemporanea con la proiezione per il pubblico: nel caso di Il Primo Uomo (film d’apertura), per esempio, le recensioni usciranno mercoledì 29 agosto poco dopo le ore 19 (dopo la cerimonia d’apertura).

 

CORRELATO

La 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica,diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, si terrà dal 29 agosto al 8 settembre 2018.

Tutte le notizie e le informazioni nella nostra pagina speciale.

SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA

Classifiche consigliate