L’Academy ha fatto un passo indietro rispetto all’annuncio di qualche settimana fa, decidendo di non introdurre l’Oscar al film popolare già nella 91esima edizione degli Academy Awards che si terrà nel 2019.

Il Board of Governors dell’AMPAS vuole infatti prendersi del tempo per “studiare maggiormente” la nuova categoria e il regolamento per ottenere la nomination. Uno dei motivi per cui l’Academy ha rinunciato a introdurre la nuova categoria entro pochi mesi è il fatto che potrebbe penalizzare pellicole già uscite prima dell’annuncio.

Numerose le critiche e le proteste che sono emerse dopo l’annuncio dell’introduzione della nuova categoria, anche da parte di commentatori e personaggi di spicco di Hollywood (tra cui lo stesso produttore degli Oscar Craig Zadan, da poco scomparso). Variety spiega che tra i detrattori più noti vi sono Steven Spielberg e Laura Dern, entrambi eletti nel Board. Fondamentale il loro intervento all’interno del consiglio composto da 54 membri, mentre pare che il presidente John Bailey sia un sostenitore della nuova categoria.

“Abbiamo ricevuto molti commenti positivi da parte dei membri del Board sul principio di onorare l’eccellenza all’interno di un orizzonte più ampio di film,” ha commentato Dawn Hudson dell’Academy sul New York Times. “La nostra intenzione, sin dall’inizio, è stata quella di premiare l’eccellenza, ma forse questo aspetto non è emerso nel comunicato iniziale. Vogliamo includere un gruppo più ampio di film, ma attuare questo cambiamento nove mesi prima degli Oscar ha generato ansia.”

Proseguirà invece senza rallentamenti l’introduzione di altre novità come la riduzione della durata della trasmissione televisiva a tre ore, con sei/otto premi che verranno consegnati durante le pause pubblicitarie e trasmessi con un montaggio alla fine (altra decisione fortemente criticata).

Ecco infine le date della corsa agli Oscar dell’anno prossimo:

  • 16 novembre 2019 – Governors Awards
  • 2 gennaio 2020 – Apertura votazioni per le nomination
  • 7 gennaio 2020 – Chiusura votazioni per le nomination
  • 13 gennaio 2020 – Annuncio delle nomination
  • 27 gennaio 2020 – Cena di gala dei nominati
  • 30 gennaio 2020 – Apertura delle votazioni
  • 4 febbraio 2020 – Chiusura delle votazioni
  • 9 febbraio 2020 – 92nd Oscars

La prossima edizione degli Oscar, la 91esima, si terrà il 24 febbraio 2019.

Fonte: Variety

 

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate