Un redditor ha postato una curiosa immagine tratta dagli extra home video di Solo: A Star Wars Story che va a collegare il film di Ron Howard a un vero e proprio “guilty pleasure” per gli amanti della saga creata da George Lucas, ovvero lo Star Wars Holiday Special.

In una featurette si può intravedere una pagina dello script del film relativa all’incontro fra Han Solo e il wookie che si presenta come “Chewbacca, figlio di Attichitcuck”, personaggio introdotto proprio nello show televisivo del 1978.

 

rptmbiwwosm11

 

Lo Star Wars Holiday Special, è andato in onda sulla CBS il 17 novembre 1978 e poi fatto sparire dalla Lucasfilm.

Così George Lucas ha parlato del film tv:

Lo special del 1978 non ha granché a che fare con noi. Non ricordo quale network lo trasmise, ma fu una cosa che fecero loro. Li lasciammo fare. Erano… Non ricordo nemmeno chi lo fece. Gli lasciammo usare i personaggi e, probabilmente, non fu la cosa più intelligente da fare, ma si impara anche da quelle esperienze.

[…] Se avessi tempo e un martello, ne rintraccerei ogni copia e la distruggerei.

Incentrato sulla visita di Chewbacca al suo pianeta natale Kashiyyyk per celebrare “il giorno della vita”, lo speciale venne realizzato dopo l’enorme successo di Guerre Stellari, su proposta della 20th Century Fox. I produttori della saga diedero l’ok per l’utilizzo dei personaggi e del cast originale, e così ecco che nel film compaiono Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Alec Guinness e Peter Mayhew. Lucas ideò la storyline originale (poi rimaneggiata pesantemente dagli sceneggiatori, e allungata da un’ora a due ore), mentre la regia venne affidata a David Acomba, poi sostituito con Steve Binder per “divergenze creative”.

Solo: A Star Wars Story, lo ricordiamo, sarà disponibile a partire dal 26 settembre in Italia in Blu-Ray 4K Ultra HD, Blu-Ray 3D Steelbook, Blu-Ray e DVD, oltre che in digitale HD.

In questo articolo trovate tutti i dettagli delle varie edizioni che arriveranno in commercio.

Ecco la sinossi ufficiale:

Salite a bordo del Millennium Falcon e mettetevi in viaggio verso una galassia lontana lontana in Solo: A Star Wars Story, una nuova avventura con la più celebre delle canaglie spaziali. In mezzo a rocambolesche fughe nei meandri di un oscuro e pericoloso mondo criminale, Han Solo incontra il suo fedele co-pilota Chewbacca e il giocatore d’azzardo Lando Calrissian, in un viaggio che segnerà il destino di alcuni degli eroi più improbabili della saga di Star Wars.

La pellicola è incentrata su un giovane Han ed è ambientata molto prima degli eventi di Una Nuova Speranza.

Solo: A Star Wars Story vanta nel cast Alden Ehrenreich nei panni dell’erede di Harrison Ford, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover nelle vesti di Lando Calrissian, Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge e Joonas Suotamo nel ruolo di Chewbacca.

Il film è uscito il 25 maggio 2018 negli USA e il 23 maggio in Italia.

Classifiche consigliate