Ottimo esordio per Gli Incredibili 2 mercoledì al box-office italiano: il film Pixar potrebbe contribuire a risollevare un mese di settembre attualmente in calo rispetto all’anno scorso.

Con 601mila euro e la migliore media della classifica (quasi il doppio della seconda più alta), la pellicola supera nettamente il mezzo milione incassato da Gli Incredibili nel suo primo giorno di sfruttamento (era un venerdì e comunque era 15 anni fa). Nel 2013 Monsters University debuttò con 708mila euro il primo giorno (le scuole erano ancora chiuse perché era agosto), arrivando a 9 milioni complessivi a fine corsa. Nel 2010 Toy Story 3 aprì con 800mila euro il primo giorno (era luglio). Il confronto migliore è Alla Ricerca di Dory che, uscito il 15 settembre di due anni fa, incassò 522mila euro il primo giorno per un totale di 5.6 milioni tra giovedì e domenica (nel caso di Gli Incredibili 2 andrà tenuto conto dell’uscita il mercoledì) e chiuse la sua corsa a 15.1 milioni di euro. L’impressione è che l’atteso sequel Pixar possa fare anche di più.

Seconda posizione per Mamma Mia! Ci Risiamo, con 71mila euro e un totale di 2.7 milioni di euro. Al terzo posto The Equalizer 2 – Senza Perdono incassa 55mila euro e sale a 774mila euro complessivi.

Da notare che la seconda miglior media della top-ten è di Un Affare di Famiglia, al quinto posto con 32mila euro, e la terza è ancora quella di Sulla Mia Pelle, che incassa 26mila euro al sesto posto e sale a 327mila euro complessivi.

 

Classifiche consigliate