13 e  ¼

È il numero che può venire fuori se consideriamo Monty Python And The Holy Grail (1975) una sua opera intera e non un mero 50% di proprietà registica visto che divise lo scranno di director con l’amato/odiato Terry Jones. Se il secondo film dei Monty Python vale dunque 1 e non ½ ecco dunque che L’Uomo Che Uccise Don Chisciotte risulta essere la 13esima regia e ¼ del regista visionario per eccellenza Terry Gilliam laddove ¼ sta per quel formidabile corto (The Crimsom Permanent Assurance) in apertura de Il Senso Della Vita (1983) che fece rimanere a bocca aperta la giuria del Festival di Cannes nel maggio ’83 dove l’ultimo lungometraggio dei Monty Python portò a casa -cosa più unica che rara per una commedia nel Festival all’epoca più importante del mondo- l’ambito Gran Premio della Giuria. “Lo vincemmo grazie al mio corto iniziale” ha sempre sostenuto Gilliam: “E non certo per il film diretto da Terry Jones che veniva dopo!&#...