A fine agosto, Dominic Monaghan (Il Signore degli Anelli, Lost) è entrato ufficialmente a far parte della pellicola di JJ Abrams che chiuderà la saga cinematografica degli Skywalker.

In un podcast risalente a qualche giorno fa, l’attore ha parlato del suo ruolo lasciando intendere che, almeno per il momento, pare collegato “solo” al primo atto di Star Wars IX:

Il regista, J.J.Abrams, è un mio amico e mi aveva detto che, a un certo punto, avrei avuto la possibilità di leggere lo script. Mi disse ‘Devi sapere che ci sono delle sequenze imponenti nel secondo e nel terzo atto, ma siccome ora stiamo girando il primo atto ti ho messo lì e sembra che non sarai tanto in giro negli altri, ma proprio perché ci concentreremo prima sull’Atto Uno, ti voglio lì e ti voglio completamente concentrato su quello. Per cui leggi lo script, ma tieni a mente che non passerà molto tempo prima di una riscrittura o una di queste cose e magari ti vedremo un po’ di più’. E così ho letto lo script, è fantastico e, ovviamente, non vi posso dire nulla.

Nel cast torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast saranno Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film uscirà a dicembre 2019. Alla produzione Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan, mentre alla produzione esecutiva vi saranno Callum Greene e Jason McGatlin. Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter e Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumista), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (VFX), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Classifiche consigliate