Con nessuna nuova uscita degna realmente di rilievo, la classifica americana è rimasta pressoché invariata nel weekend appena trascorso, nel quale quello del 2018 è diventato l’ottobre più ricco di sempre al box-office americano con 785 milioni di dollari complessivi (e mancano ancora tre giorni alla fine del mese).

Podio invariato, quindi, con Halloween in testa: il film della Blumhouse tiene molto bene (generalmente gli horror calano molto più del 58%), incassando altri 32 milioni di dollari e salendo a 126 milioni in dieci giorni. Costato 10 milioni di dollari, ha già raggiunto i 172.2 milioni in tutto il mondo. Tenendo conto dell’inflazione, è già l’incasso più alto della saga dopo l’originale.

Per la quarta settimana consecutiva A Star is Born mantiene la seconda posizione: con un calo limitato al 25% il dramma musicale incassa 14.1 milioni di dollari salendo a 148.7 milioni negli USA e 253.3 milioni in tutto il mondo.

Segue Venom, che incassa altri 10.8 milioni di dollari. Il cinecomic incassa 187.2 milioni di dollari, salendo a 508.3 milioni in tutto il mondo (mancano Cina e Giappone): è l’incasso Sony più alto dell’anno negli Stati Uniti, e presto lo diventerà in tutto il mondo.

Al quarto posto troviamo ancora Piccoli Brividi 2, con 7.5 milioni di dollari e un totale di 38.3 milioni di dollari.

Debutta invece al quinto posto Hunter Killer: con 6.6 milioni di dollari, il film con Gerard Butler si rivela un insuccesso.

Al sesto posto The Hate U Give incassa 5.1 milioni di dollari, salendo a 18.3 milioni complessivi, mentre al settimo posto Il Primo Uomo incassa 4.9 milioni di dollari e sale a 37.8 milioni complessivi. Seguono Smallfoot (4.7 milioni, 72.5 milioni complessivi), Night School (3.2 milioni, 71.4 milioni complessivi) e Mid90s (3 milioni, 3.3 milioni complessivi).

Debutta al dodicesimo posto Johnny English Colpisce Ancora, con 1.6 milioni di dollari e una media inferiore ai tremila dollari per sala: Rowan Atkinson non è mai stato troppo popolare, ma in tutto il mondo il film ha già incassato 109.3 milioni di dollari battendo i primi due film in molti stati.

Da notare l’ottimo esordio di Suspiria in due cinema di New York e Los Angeles: in tre giorni la pellicola di Luca Guadagnino ha incassato quasi 180mila dollari, ottenendo una straordinaria media di quasi 90mila dollari per sala. Il prossimo weekend uscirà in altri 250 cinema.

 

Classifiche consigliate