È di qualche ora fa la notizia della scomparsa di Bernardo Bertolucci, il regista  Premio Oscar nel 1988 per L’Ultimo Imperatore spentosi all’età di 77 anni.

Online stanno cominciando ad arrivare i ricordi e i tributi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione.

Paolo Baratta e la Biennale di Venezia lo ricordano così (via Cinecittà News):

“Sarà ricordato tra i più grandi del cinema italiano e mondiale”. E’ il commento del presidente Paolo Baratta e della Biennale di Venezia, che “piangono la scomparsa del regista presente in numerose occasioni alla Mostra del Cinema fin dal suo film d’esordio La commare secca (1962), poi Presidente di Giuria nel 1983 e nel 2013, e Leone d’oro alla carriera nel 2007”.

A questi, sempre via Cinecittà news, si aggiunge Carlo Fontana, presidente dell’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo:

E’ con enorme dolore che apprendo della scomparsa di Bernardo Bertolucci, uno dei più grandi autori, forse l’ultimo, del cinema italiano”. Così, Carlo Fontana, presidente dell’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – ricorda il grande regista, scomparso stamattina a Roma. “I suoi film – continua Fontana – hanno attraversato quasi mezzo secolo di storia del cinema. Capolavori come Prima della rivoluzione, Novecento, Ultimo tango a Parigi e L’ultimo Imperatore – solo per citarne alcuni – sono entrati a pieno diritto nell’immaginario collettivo, travalicando i confini nazionali per diventare pietre miliari del cinema mondiale. Ai familiari del regista – conclude – il mio più sincero cordoglio e quello dell’AGIS.

Questi alcuni tweet arrivati online:

 

 

Classifiche consigliate