Audrey Geisel è morta venerdì a 97 anni.

Vedova dello scrittore Dr. Seuss (vero nome Theodor Geisel), con cui rimase sposata dal 1968 alla sua morte nel 1991, vantava un credito di produttrice esecutiva sugli adattamenti delle opere del marito, incluso il recente film d’animazione Il Grinch, attualmente nei cinema di tutto il mondo. Nel film d’animazione The Lorax, il personaggio che in originale aveva la voce di Taylor Swift portava il suo nome.

Nata nel 1921 a Chicago, si sposò con il cardiologo E. Grey Dimond e con lui si spostò a La Jolla, in California. Lì incontrò Theodor Geisel e con lui iniziò una relazione; la moglie di Geisel, Helen, si tolse la vita nel 1967. Rimasti entrambi soli, Theodor e Audrey si sposarono l’anno successivo.

Si ritiene che sia stata lei a influenzare il marito perché affrontasse temi sociali nei suoi lavori, come l’ambientalismo e la denuclearizzazione. Due anni dopo la morte di Dr. Seuss, nel 1993, la Geisel fondò la Seuss Enterprises per gestire le licenze per l’utilizzo dei personaggi da lui creati.

Fonte: Variety

Classifiche consigliate