Deadline riporta in esclusiva che la Disney ha messo in cantiere un nuovo adattamento cinematografico di Il Gobbo di Notre Dame, tratto dal noto romanzo gotico di Victor Hugo “Notre Dame de Paris”.

Il premio Tony per M. Butterfly e drammaturgo David Henry Hwang è al momento impegnato sulla sceneggiatura del film che sarà un musical: la partitura sarà curata da Stephen Schwartz e Alan Menken, che di recente ha lavorato al live action di La Bella e la Bestia.

Tra i produttori figurerà anche Jos Gad che stando alle prime voci potrebbe interpretare il protagonista Quasimodo, anche se per il momento nulla è ancora certo.

Il film sarà ispirato al romanzo e al film d’animazione del 1996 – a cui Menken e Schwartz contribuirono con le loro musiche – ma non al musical europeo “The Hunchback of Notre Dame“.

Ricordiamo che è contemporaneamente in sviluppo anche un film Netflix con Idris Elba.

Questa la sinossi del romanzo:

Esmeralda, una giovane zingara di grande avvenenza, è solita danzare sul sagrato della chiesa di Notre-Dame, cuore della Parigi medievale. L’arcidiacono Frollo è attratto dalla giovane donna e, pur fra sentimenti contraddittori, cerca di farla rapire dal campanaro Quasimodo, un essere deforme fino alla mostruosità. Ma il capitano Phoebus de Châteaupers la trae in salvo e conquista il suo amore.

Classifiche consigliate