Poche settimane dopo aver ammesso di sentirsi combattuto circa la propria nomination all’Oscar come miglior sceneggiatore per First Reformed – La creazione a rischio per via del suo storico ruolo di outsider a Hollywood, Paul Schrader prende posizione sulla mancata nomination di Bradley Cooper come miglior regista per A Star is Born.

In un messaggio inviato a Indiewire, Schrader dichiara che Cooper, secondo lui, è il miglior regista del 2018:

Ecco perché credo che Bradley Cooper sia il miglior regista del 2018. Nel 1987 ho diretto La Luce del Giorno con Joan Jett. Joan e io ci impegnammo lungamente e molto seriamente nella sua trasformazione da cantante dal vivo ad attrice cinematografica. Ci riuscimmo in parte, in linea generale ritenni si fosse trattato di un fallimento a causa della chimica sullo schermo, di problemi nella sceneggiatura e come sempre del regista. Non ero riuscito a fare ciò che andava fatto.

Vedo un percorso completamente diverso nel lavoro da regista di Cooper su Stefani Germanotta. Ha preso la sua personalità musicale e da esibizione sul palco e l’ha frantumata, ricostruendola in un’attrice cinematografica. Ha avuto il dono del tempo, della pazienza e dell’intuizione ma anche il vantaggio di essere a sua volta un attore. Essere un regista non significa saper inquadrare, muovere la cinepresa e scegliere gli obiettivi. A volte si tratta di guardare negli occhi un attore e vedere cosa può diventare. Chi vuoi che diventi.

È il secondo endorsement “eccellente” per il film dopo quello di Sean Penn pubblicato ieri. Ricordiamo che Cooper è comunque nominato a tre Oscar: migliore attore, miglior film (è co-produttore) e miglior sceneggiatura adattata.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La 91esima edizione degli Oscar si terrà il 24 febbraio in diretta dal Dolby Theatre presso Hollywood & Highland. Attualmente non sono stati annunciati conduttori, probabilmente la cerimonia verrà presentata da un gruppo di personaggi del mondo dello spettacolo.

Trovate tutte le notizie sulla corsa agli Oscar nella nostra sezione speciale!

 

 

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate