Alcune ore fa l’Academy ha annunciato ufficialmente le quattro categorie i cui premi verranno assegnati durante le pubblicità alla 91esima edizione degli Oscar.

Con l’obiettivo di realizzare un programma televisivo più breve, la consegna di alcuni premi avverrà durante le pause pubblicitarie della ABC (e dei canali televisivi internazionali) e riassunta poi con un montaggio.

L’anno prossimo le categorie che subiranno la “scure pubblicitaria” saranno altre, ma per quest’anno le vittime saranno i premi per miglior fotografia, miglior montaggiomiglior cortometraggio live action, miglior trucco e parrucco.

La risposta della ASC, l’associazione dei direttori della fotografia di Hollywood, non si è fatta attendere. Ecco la lettera del presidente Kees van Oostrum:

 

Cari membri della ASC,

Ieri pomeriggio l’ Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha annunciato che la presentazione della Miglior Fotografia — alla stregua dei premi per il Montaggio, Cortometraggio Live Action e il Trucco e Parrucco — sarebbe andata in onda riassunta con un montaggio e in differita durante la cerimonia degli Oscar. La decisione è stata presa a quanto pare per ridurre la lunghezza della trasmissione.  

Dopo aver ricevuto molti commenti in proposito da parte dei componenti della ASC, credo di parlare a nome di molti nel definire questa una decisione spiacevole. Riteniamo la realizzazione di un film come un processo collaborativo in cui le responsabilità del regista, del direttore della fotografia, del montatore e di altri reparti si intersecano. La decisione potrebbe essere percepita come una separazione e divisione di questo processo creativo, minimizzando pertanto il nostro fondamentale contributo.

L’Academy è un’istituzione importante che rappresenta le maestranze agli occhi del mondo. Sin dalla nascita dell’organizzazione 91 anni fa, gli Oscar hanno sempre onorato il talento, il contribuito e il valore artistico dei direttori della fotografia, ma non possiamo giustificare in silenzio questa decisione senza protestare.

Kees van Oostrum
Presidente della ASC

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La 91esima edizione degli Oscar si terrà il 24 febbraio in diretta dal Dolby Theatre presso Hollywood & Highland. Quest’anno non vi sarà un conduttore principale: la cerimonia verrà presentata da un gruppo di personaggi del mondo dello spettacolo.

Trovate tutte le notizie sulla corsa agli Oscar nella nostra sezione speciale!

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate