A 24 ore dall’annuncio delle quattro categorie cui verranno assegnati gli Oscar durante le pubblicità nel corso della cerimonia dei 91esimi Academy Awards e le polemiche non si sono ancora placate, anzi.

Da registrarsi, innanzitutto, la dura reazione dell’American Society of Cinematographers, il sindacato dei direttori della fotografia, che non ha preso bene la decisione di consegnare l’Oscar alla miglior fotografia durante la pubblicità (decisione presa da John Bailey, che oltre che presidente dell’Academy è anche direttore della fotografia).

Scrive Kees van Oostrum, direttore dell’associazione, in un comunicato pubblicato da Variety:

Penso di parlare a nome di molti membri dell’ASC nel definire questa decisione davvero spiacevole. Consideriamo il cinema uno sforzo collaborativo, dove le responsabilità di regista, direttore della fotografia, montatore e altre maestranze spesso si intrecciano. Questa decisione potrebbe essere percepita come una separazione e una divisione di questo processo creativo, minimizzando peraltro il nostro contributo creativo che invece è fondamentale.

LEGGI LA TRADUZIONE COMPLETA

Il premio Oscar Emmanuel Lubezki ha scritto su Instagram un messaggio poi rimosso:

È una decisione davvero spiacevole, la fotografia e il montaggio sono probabilmente le particelle elementari del cinema, i suoi componenti primordiali.

Guillermo del Toro, vincitore dell’Oscar nel 2018, ha scelto Twitter per esprimere il proprio dissenso:

Se mi è permesso: preferirei non suggerire quali categorie presentare durante le pubblicità agli Oscar, ma fotografia e montaggio sono il cuore della nostra arte. Non sono ereditate da una tradizione teatrale o letteraria: sono il cinema vero e proprio.

Alfonso Cuarón, che quest’anno potrebbe passare alla storia come primo regista a vincere l’Oscar alla miglior fotografia per un film da lui stesso diretto, gli fa eco:

Nella storia del cinema ci sono stati capolavori senza suono, senza colore, senza storia, senza attori e senza musica. Nessun film è mai esistito senza la fotografia e senza il montaggio.

Simile anche la reazione di Caleb Deschanel, nominato sei volte all’Oscar alla miglior fotografia a partire da Fa’ la Cosa Giusta (1983) e in lizza anche quest’anno:

Penso sia deprimente. Spero che il montaggio finale non sia simile a quello che mostrano quando parlano dei premi tecnico-scientifici, perché è sempre un po’ triste, è come se quelle persone non siano state invitate alla vera festa.

La fotografia è precedente alla sceneggiatura, alla regia, alla colonna sonora e al suono. Il cinema è iniziato con un tizio che manovrava una cinepresa. Un direttore della fotografia!

Ecco altri commenti:

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La 91esima edizione degli Oscar si terrà il 24 febbraio in diretta dal Dolby Theatre presso Hollywood & Highland. Quest’anno non vi sarà un conduttore principale: la cerimonia verrà presentata da un gruppo di personaggi del mondo dello spettacolo.

Trovate tutte le notizie sulla corsa agli Oscar nella nostra sezione speciale!

 

 

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate