Nei 20 anni che sono passati dalla morte di Stanley Kubrick (e che ricorrono oggi) in pochissimi possono dire di averne raccolto il testimone o di aver cercato di girare dei film kubrickiani o ancora di aver inglobato nei loro film elementi o soluzioni inventate da Stanley Kubrick.

Pochi film insomma possono dirsi kubrickiani e ogni qualvolta fa capolino una soluzione o un’idea tratta dai film di Stanley Kubrick è un evento accolto con circospezione e felicità.
Abbiamo cercato i 6 film che dal 1999 ad oggi hanno tentato di adattare al linguaggio del cinema moderno alcune di quelle soluzioni.

Lungi dal voler affermare che questi registi sono i nuovi Kubrick, che sono paragonabili o altre scempiaggini, l’idea è cercare di capire a due decadi dalla morte del regista quanto dell’esperienza e delle idee dei suoi film esista nel cinema di oggi, come si sia adattato, che forma abbia preso e in quanti generi diversi lo si trovi. Come noto Kubrick ha spaziato in quasi tutti i generi del cinema ...