Un inaspettato personaggio fa una comparsa in Avengers: Endgame e nello specifico durante la battaglia finale. Si tratta di Howard il Papero, che in passato è già comparso nei film di Guardiani della Galassia diretti da James Gunn.

È possibile ammirare il celebre personaggio nella sequenza in cui Wasp (Evangeline Lilly) compare tra le fila dell’esercito dei buoni. Accanto a lei, sulla destra, si può scorgere un alieno di colore blu con in mano un fucile e proprio dietro di lui il papero.

Joe Russo ha svelato che la decisione sul cammeo è stata presa all’ultimo:

È pazzesca questa storia, ma l’abbiamo fatto un mese fa o poco più. Stavamo controllando gli effetti visivi, stavo guardando l’inquadratura con tutti che escono dai portali e ho pensato: “Oddio, sarebbe così fantastico far comparire Howard il papero qui”. Dissi alla squadra di effetti visivi: “Cavolo, c’è la possibilità che riusciate a inserirlo?”. Eravamo a tre giorni dalla conclusione della revisione degli effetti e loro mi guardarono dicendo: “Ora vediamo cosa possiamo fare”.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Avengers: Endgame è al cinema dal 24 aprile. LEGGI ANCHE

Il film è stato diretto da Anthony e Joe Russo ed è stato scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.

 

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate