La coverage post uscita di Avengers: Endgame, quella basata sulle questioni più marcatamente spoilerose, sta proseguendo a spron battuto negli Stati Uniti.

Variety ha pubblicato una ricca intervista agli sceneggiatori del cinecomic, Stephen McFeely e Christopher Markus, in cui i due hanno affrontato direttamente la questione “espressione di Bucky Barnes” nel finale della pellicola.

La fan theory più nota è quella secondo la quale il Soldato d’Inverno sapesse già tutto circa la decisione di Cap di passare lo scudo a Falcon.

McFeely ha confermato spiegando:

Sì, sì. Il nostro assunto di base è che lui e Steve hanno avuto una lunga conversazione prima del suo ritorno.

E su Falcon nuovo Captain America proseguono:

Markus: tutti e due i personaggi, Bucky e Sam, hanno portato lo scudo nei fumetti. Ma se riguardiamo Il Primo Vendicatore vediamo che lui è stato scelto per il progetto Super Soldato per via della purezza del suo cuore, del suo eroismo innato. Sarebbe stato complicato passare il testimone a Bucky. Nonostante il nostro amore verso il personaggio, è ancora in via di guarigione su un sentiero che presenta ancora una certa oscurità. Sam è davvero un ragazzo tutto d’un pezzo […]

McFeely: Esatto. È proprio questo che ci ha fatto pensare che fosse questo lo sviluppo naturale e appropriato delle storie di entrambi i personaggi. Certamente, se avessimo dato lo scudo a Bucky ci sarebbero state diverse cose da sviluppare […] C’è lo show tv in arrivo no? Non ho idea di cosa faranno, se esploreranno come si senta Sam come nuovo Captain America, se Bucky stia lavorando o abbia un qualche collegamento con l’Hydra, c’è molto da spolpare. E ancora, c’è pure la questione di Bucky che deve fare i conti col suo passato dove la sua mente era controllata. Captain America ha sempre rappresentato la miglior idea dell’America. E passare il testimone a un ragazzo afro-americano… è grandioso. Non ci stiamo dando delle pacche sulle spalle da soli, sto solo dicendo che punta tutto verso un’America migliore.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Avengers: Endgame è al cinema dal 24 aprile. LEGGI ANCHE

Il film è stato diretto da Anthony e Joe Russo ed è stato scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate