La Torre Nera si è meritato un posto d’onore nella categoria dei “peggiori adattamenti di un’opera scritta da Stephen King”.

Mesi e mesi fa, lo stesso scrittore di Bangor aveva avuto modo di spiegare che, secondo lui, il flop era imputabile alla scelta di realizzare un film PG-13. Trovate tutto qua.

Durante una recente apparizione all’Happy, Sad, Confused Podcast, Ron Howard, che di The Dark Tower è stato produttore, ha fatto “mea culpa” giungendo a una conclusione analoga:

Sarebbe dovuto essere un horror. Invece si è trovato un questa posizione – tanto nelle nostre menti quanto in quelle dello studio – di progetto PG-13, una sorta di avventura di questo ragazzino. Abbiamo fatto un errore a non farlo più dark, prescindendo dal fatto che magari seguendo questa strada non avremmo proprio potuto farlo. Doveva essere più hard-boiled, più focalizzato su Roland e sullo studio del suo personaggio che di quello del ragazzino. Alla fine dei conti sarebbe stato più interessante. Abbiamo sempre avuto l’intenzione di aver accantonato qualcosa, di esserci trattenuti ed è stato proprio così.

Il filmmaker ha aggiunto aggiunge anche che, forse, sarebbe stato più giusto puntare da subito, alla televisione per fare giustizia a quello che Stephen King ha realizzato con la sua monumentale opera.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti.

Nel cast assieme a Idris Elba anche Matthew McConaughey (Randall Flagg), Abbey Lee (Tirana), Tom Taylor (Jake Chambers), Fran Kranz (Pimli), Katheryn Winnick.

La Sony Pictures e la MRC hanno cofinanziato il progetto, scritto da Akiva Goldsman e Jeff Pinkner, basato sul primo romanzo della serie (L’Ultimo Cavaliere) e rimaneggiato da Nikolaj Arcel e da Anders Thomas Jensen.

Misto tra spaghetti western e fantasy, con chiari riferimenti alle atmosfere del Signore degli AnelliLa Torre Nera è una serie di sette romanzi (e un racconto) che ruota attorno alla figura di Roland Deschain, l’ultimo membro vivente di un ordine di cavalieri armati di pistola. Il suo compito è quello di trovare la Torre Nera, una struttura che contiene la chiave del passaggio verso tutti gli universi. Sulla strada, incontrerà alleati e nemici…

Classifiche consigliate