I fan dei romanzi di Dune si chiedono sicuramente quanto sarà fedele l’adattamento cinematografico diretto da Denis Villeneuve.

Una prima risposta la dà ora David Dastmalchian, che interpreterà Piter De Vries, in un’intervista con CinemaBlend:

Sono molto grato ed entusiasta di entrare a far parte della visione di Denis. Penso che sia uno dei più grandi registi della nostra epoca e di sempre, e credo a ciò che sta facendo con questo film. Vi sorprenderà completamente, lui si impegna tantissimo. Quando pensi in particolare ad Arrival e Blade Runner 2049, i due film fantascientifici che ha diretto finora, ti rendi conto che ha un dono per narrare storie visivamente incredibili ma radicate in idee complesse e personaggi affascinanti.

[…] Ho letto il libro e ho visto il film. Sono un grande fan di David Lynch, quindi ho apprezzato molto del film originale, ma onestamente non lo rivedo dai tempi del college. È passato davvero tanto tempo. Non appena ho ottenuto la parte, ho deciso di non rivederlo. Ma ho riletto il libro perché, come ho detto, lo adoro. L’avevo letto solo una volta, ma negli anni ho riletto vari passaggi, prendendo delle citazioni. È un romanzo filosofico molto divertente e ricco. È entusiasmante l’idea che questo livello di maturità e complessità della scrittura di Herbert verrà messo sul grande schermo da Denis Villeneuve. E il cast è pazzesco!

[…] Non posso discutere nulla dello script o della trama, ma posso dire la vecchia frase “fedele allo spirito”. Non ho ancora letto la bozza più recente, ma dal modo in cui Denis ne parla e da ciò che ho visto posso dire che sarà assolutamente fedele al romanzo, renderà onore a ciò che Frank ha messo nel libro.

Ricordiamo che il cast si trova da diverse settimane in Ungheria, a Budapest, per le riprese del film:

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La lavorazione della pellicola è in corso in Ungheria e in Giordania.

Il cast del film di Denis Villeneuve comprende Timothée Chalamet (che sarà il protagonista Paul Atreides), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa, Charlotte Rampling e Oscar Isaac.

Scritto da Eric Roth, il film verrà prodotto dalla Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.

Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.

Il film uscirà il 20 novembre del 2020.

Classifiche consigliate