Dallo stesso articolo di Empire tramite il quale Joe Russo ha avuto modo di spiegare quale sia la scena di Avengers: Endgame che lo commuove di più arriva anche un aneddoto relativo alle battute iniziali del film.

Quando Tony Stark viene riportato sulla Terra da Captain Marvel dopo essere stato salvato da una certissima morte per inedia mentre si trovava alla deriva nello spazio insieme a Nebula, ha un’accesa discussione con Captain America al quartier generale degli Avengers.

I due si ritrovano faccia a faccia per la prima volta dopo i fatti di Civil War e Stark finisce per dare del bugiardo a Steve Rogers, un passaggio che è stato improvvisato da Robert Downey Jr.

Anthony Russo racconta:

Penso che si tratti di uno dei momenti più ispirati della performance di Robert. Ha molto a che vedere con la storia di questo ragazzo che si è sentito abbandonato dal padre. I suoi problemi a livello di intimità e fiducia nel prossimo esplodono in quello scambio con Cap. Una scena che Downey ha eseguito con notevole energia. Non l’abbiamo rifatta tante volte perché si stava spendendo tantissimo. Lo ha capito molto bene.

LEGGI ANCHE

Il film è stato diretto da Anthony e Joe Russo ed è stato scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate