La cosa che salta più evidente all’occhio sulla pagina IMDb di C’era una Volta a… Hollywood, il nuovo film di Quentin Tarantino, è, senza ombra di dubbio, il cast imponente e chilometrico.

Al podcast di MTV ha citato però una “assenza” per così dire: quella di Tom Cruise.

Il filmmaker ha difatti spiegato perché la star di Mission: Impossible e Top Gun non è più salita a bordo del progetto visto che, inizialmente, era in corsa per la parte di Cliff Booth, poi andata a Brad Pitt.

Ne abbiamo parlato. Quel tipo è un grande e ci siamo trovati bene. Magari potremo collaborare su qualche altra cosa.

A quanto pare però, si è sempre trattato di una domanda che poteva avere solo una – doppia – risposta: Leonardo DiCaprio e Brad Pitt.

Di nuovo Quentin Tarantino:

La realtà dei fatti è che potevo avere almeno otto paia di attori che potevano realisticamente andare bene in questo genere di situazione. Quelli che sono finito per avere rappresentavano la mia scelta numero 1. Ma si trattava di una eventualità che non potevo in alcun modo dare per scontata e dovevo necessariamente esplorare delle possibili alternative.

schermata-2019-07-18-alle-10-37-54

Quentin Tarantino e il suo C’Era una Volta a… Hollywood, la sinossi e le note di produzione:

DiCaprio interpreta Rick Dalton, un attore che ha avuto successo con una serie western e vuole debuttare al cinema nella Hollywood del 1969. Pitt è la sua spalla Cliff Booth, che fa anche la controfigura e lo stuntman e ha lo stesso obiettivo di Dalton. L’orribile omicidio di Sharon Tate (vicina di casa di Rick nel film, interpretata da Margot Robbie) e di quattro suoi amici per mano dei seguaci di Charles Manson fa da sfondo alle vicende dei due.

Nel cast anche Al Pacino (l’agente del personaggio di DiCaprio) Damian Lewis (l’attore Steve McQueen), Dakota Fanning (Squeaky Fromme, membro della “famiglia” Manson che cercò di uccidere il presidente Gerald Ford), Nicholas Hammond (regista Sam Wanamaker), Emile Hirsch (l’hair stylist Jay Sebring, una delle vittime degli omicidi Tate), Luke Perry (Scott Lancer), Clifton Collins Jr. (Ernesto The Mexican Vaquero) e Keith Jefferson (il Pirata di Terra Keith), Burt Reynolds, Timothy Olyphant, Tim Roth, Kurt Russell e Michael Madsen.

La Sony/Columbia Pictures, che ha acquisito i diritti di produzione e distribuzione globali del film (trattativa dalla quale è stata esclusa The Weinstein Company, da sempre partner di Tarantino fino allo scandalo che ha coinvolto Harvey Weinstein), ha fissato l’uscita americana al 26 luglio (in Italia arriverà invece a settembre).

Con un budget di un centinaio di milioni di dollari, il film è stato girato in California approfittando di un tax credit sulla produzione di ben 18 milioni di dollari. Secondo l’accordo Tarantino avrà il final cut e una porzione degli incassi vivi.

Come produttori figureranno David Heyman (Harry Potter e Animali Fantastici), Tarantino e Shannon McIntosh, mentre Georgia Kacandes sarà produttrice esecutiva.

L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 19 settembre.

Classifiche consigliate